Cerca e trova immobili

AIROLOSan Gottardo tunnel poco sicuro

29.07.15 - 10:34
La galleria svizzera si trova all'ultimo posto della classifica sulla sicurezza stilata da ADAC. Il motivo? La presenza di una sola canna
Tcs
San Gottardo tunnel poco sicuro
La galleria svizzera si trova all'ultimo posto della classifica sulla sicurezza stilata da ADAC. Il motivo? La presenza di una sola canna

AIROLO - Il San Gottardo si trova all’ultimo posto della classifica che ha valutato una ventina tra le gallerie più sicure a livello europeo. Il bollino nero al nostro tunnel è dovuto soprattutto al traffico bidirezionale nella galleria che aumenta il rischio di incidenti gravi.

La classifica è stata stilata dall’ ADAC, associazione tedesca che si occupa di rilevamenti in ambito dei trasporti, ed è partner del TCS, che - come è noto - non ha mai fatto mistero di essere a favore del raddoppio del San Gottardo.

La valutazione complessiva della galleria è comunque buona, insomma il San Gottardo è in fondo alla classifica soprattutto per i meriti altrui.

I risultati - Il sondaggio ha esaminato 20 gallerie di 5 Paesi europei: 14 in Germania, 2 in Italia. 2 in Austria, il Monte BIanco e il San Gottardo. Al primo posto troviamo il tunnel tedesco Berg Bock sull’A71. Mentre il fanalino di coda risulta il San Gottardo. Questo piazzamento è dovuto alla nota “gravemente insufficiente” nella gestione del tunnel.

Lo svantaggio della canna bidirezionale - Un solo tunnel con traffico bidirezionale, i troppi camion che transitano e le rampe d’accesso ripide. Tre fattori che aumentano il rischio d’incidenti.

Leggero miglioramento rispetto al 2002 - Da sufficiente a buono in 13 anni. La differenza è dovuta - spiega ADAC - “al netto miglioramento dei criteri di sorveglianza del traffico e di ventilazione del tunnel.

Un invito chiaro al raddoppio - Il comunicato stampa dell’ADAC continua auspiacandosi “che la Galleria del San Gottardo raggiunga la valutazione ‘molto buono’, sottolineando che questo traguardo sarà possibile solo con l’attuazione del doppio tubo".  L'esempio da seguire - specifica l'ADAC - è quello del tunnel austriaco del Tauri: "in origine a un solo tubo e giudicata 'insufficiente', e in seguito potenziata con una seconda canna dal 2011. Lo sforzo è stato premiato, tanto che nel test europeo del 2012, la galleria dei Tauri è stata la migliore con la menzione 'ottimo'”. Un velato consiglio a politici e popolazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE