Cerca e trova immobili

LOCARNOLuci e Ombre, un'esplosione di bellezza

26.07.15 - 09:15
Si conclude "col botto" la seconda giornata dell'appuntamento sul lungolago di Locarno-Muralto
lettore tio.ch
Luci e Ombre, un'esplosione di bellezza
Si conclude "col botto" la seconda giornata dell'appuntamento sul lungolago di Locarno-Muralto

LOCARNO - 35 minuti con il fiato sospeso, seguiti in compagnia, comunicando quasi a monosillabi e alternando sorrisi ad espressioni di meraviglia: è la magia dei fuochi d'artificio proposti per la 15esima volta sul golfo di Locarno. Seguendo i fuochi, scattati con puntualità alle 22.45, in pochi secondi si è creato un silenzio surreale, considerando le decine di migliaia di persone presenti, interrotto solamente da laconici commenti e dal fragore dei botti abbinati a migliaia di splendide e spumeggianti figure sullo specchio d'acqua e nel cielo sopra il Locarnese.

Gli specialisti della Pirotecnica di Ascona, insomma, hanno fatto nuovamente centro dopo un duro lavoro durato diversi mesi, con tanto di ricerche e visite all'estero per presentare le stupefacenti novità ammirate nell'ultimo fine settimana, con un eccezionale varietà di colori e un'intensità fuori dal comune. A sottolineare il 15esimo anniversario, come sulle migliori torte di compleanno, la scritta “15” ricreata sull'acqua con accensione pirotecnica, che ha dato vita ad un numero 15 di quasi due metri in blu e in rosso. Un week-end rivelatosi molto positivo, quindi, nonostante l'incertezza dettata dalle previsioni del tempo, grazie alla buona volontà degli organizzatori e grazie anche alla scelta di far "slittare" l'evento di un giorno. Imponente il seguito di pubblico per i fuochi d'artificio seguiti – stando ad una stima degli organizzatori – da oltre 35mila persone, sparse tra lungolago, i monti di Locarno, Orselina, Brione e il Gambarogno, senza contare le 90 barche presenti sul lago per seguire lo show da una posizione privilegiata.

Lo spettacolo pirotecnico, da definirsi molto più che una ciliegina sulla torta, ha coronato un evento che ha proposto un'offerta invidiabile. I ragazzi dell'X-Team, già dalla tarda mattinata di venerdì, hanno saputo attirare numerosi curiosi grazie alle acrobazie ed alle sessioni di prova gratuite per cimentarsi nel SUP (Stand Up Puddle) o nel più dinamico e spericolato wake-board. I presenti hanno avuto l'occasione di soffermarsi tra le bancarelle del mercatino, una parte sul lungolago di Muralto e l'altra su quello di Locarno, apprezzando l'animazione degli artisti di strada a pochi passi dal Debarcadero. 

La manifestazione continua ancora oggi con le sessioni di wakeboard e stand up paddle, tutto il giorno, il paese dei ragazzi, i mercatini e, ovviamente,musica, buvettes, specialità ticinesi e griglia.

Guarda la gallery fotografica

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE