Cerca e trova immobili

BELLINZONAPerBacco! lancia un concorso fotografico

07.07.15 - 10:55
La festa della vendemmia di Bellinzona è in programma da giovedì 3 a domenica 6 settembre
PerBacco! lancia un concorso fotografico
La festa della vendemmia di Bellinzona è in programma da giovedì 3 a domenica 6 settembre

BELLINZONA - Fervono i preparativi in vista dell’edizione 2015 della Festa della Vendemmia di Bellinzona, che avrà luogo da giovedì 3 a domenica 6 settembre e che ancora una volta sarà curata dall’associazione PerBacco!.

Anche quest’anno saranno numerose le cantine presenti, in rappresentanza di tutta la produzione vitivinicola cantonale, con la possibilità di degustare quasi cento etichette. Ce n’è per tutti i gusti. Ricco sarà anche il programma musicale, in via di definizione e ancora una volta curato dall’associazione Coopaso. E numerose saranno le attività collaterali dedicate ai più piccoli e ai più grandi. Novità di quest’anno è un concorso fotografico lanciato in questi giorni (dettagli sul sito www.perbaccobellinzona.ch).

Il tema dell’edizione 2015 è “La cultura della vite e il vino in Ticino”. Il concorso è rivolto ai molti appassionati di fotografia, non professionisti. La partecipazione è molto semplice. L’iscrizione è completamente gratuita e l’invio delle foto è da farsi tramite il sito www.perbaccobellinzona.ch dove si trovano pure il regolamento e le condizioni di partecipazione.

La fotografia permette di scoprire un territorio dalle infinite sfaccettature che ci illustrano la storia e la tradizione della cultura vitivinicola, quale vera essenza della terra nella quale la vigna ha affondato le sue radici. Con questo concorso fotografico il Comitato di PerBacco! desidera raccogliere delle immagini che svelano:  il fascino della vite durante le sue diverse fasi di sviluppo stagionale;  il paesaggio delle vigne, colto nelle sue molteplici espressioni;  la vita e le scene nelle cantine, in relazione agli ambienti di trasformazione, sia in senso architettonico che produttivo;  il vino come ambasciatore del territorio;  l’allegria e la saggezza che solo la gente della terra sa esprimere.

Saranno premiate dieci fotografie. Alla possibilità di scegliere le foto preferite tramite una votazione online, si aggiungerà il giudizio della giuria tecnica definita da PerBacco!. Le fotografie premiate verranno esposte durante la Festa della Vendemmia. Sono inoltre aperte le iscrizioni per partecipare al mercatino che animerà il centro storico di Bellinzona durante la Festa delle Vendemmia. Gli espositori interessati possono inviare una mail a info@perbaccobellinzona.ch. Ricordiamo infine che in collaborazione con il Municipio di Bellinzona il winebar di PerBacco! sarà presente ai festeggiamenti del Primo Agosto in Piazza del Sole di Bellinzona.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE