Cerca e trova immobili

CANTONERisparmiare energia elettrica, giocando

23.06.15 - 15:27
Risparmiare energia elettrica, giocando

LUGANO - La SUPSI sta cercando volontari residenti a Massagno e Capriasca per partecipare a un esperimento di "Living Lab", volto a realizzare e a testare un’originale applicazione di gioco per sistemi mobili smartphone e tablet con lo scopo di diffondere dal basso, in maniera partecipata e collettiva, un processo d'innovazione sociale in favore del risparmio elettrico casalingo.

Social Power è un progetto di ricerca delle università SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) e ZHAW (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften) inteso ad attivare un cambiamento nelle abitudini legate al consumo elettrico delle persone sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie quali gli smart meter (contatori intelligenti che forniscono agli utenti finali informazioni sui propri consumi elettrici in tempo reale) e meccanismi di interazione sociale, mediati da un’applicazione di gioco.

Per l’avvio di questo progetto, SUPSI cerca volontari che desiderino sperimentare, nell’arco di 18 mesi, un’originale ed esclusiva App per smartphone e tablet che consente d'imparare a risparmiare energia elettrica in casa semplicemente giocando.

Questo progetto di “Living Lab” intende coinvolgere 240 famiglie circoscritte ai Comuni di Massagno, Capriasca e Winterthur, dove le rispettive aziende elettriche dei comuni di Massagno (AEM SA) e Winterthur (Stadtwerk Winterthur) sono all’avanguardia nell’ottimizzazione dell’approvvigionamento energetico nel panorama locale. Massagno in particolare ha già avviato da qualche anno la distribuzione di contatori intelligenti alla propria utenza.

I candidati selezionati avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di un sistema che consentirà loro di accedere ai dati energetici emessi in tempo reale dal contatore intelligente (smart meter) domestico sul proprio smartphone o tablet e ricevere informazioni personalizzate e di facile lettura per monitorare, controllare ed eventualmente ridurre e/o spostare i propri picchi di consumo elettrico nel profilo di carico (load shifting). Ma soprattutto, l’applicazione fornirà attraverso il gioco funzionalità di “cooperazione” e “competizione”, elementi motivazionali fondamentali per attivare un cambiamento nelle abitudini di consumo elettrico dell’utente.

Tra i selezionati, alcuni verranno coinvolti a caso in una sfida a squadre durante la quale l’applicazione Social Power permetterà loro d'interagire e di confrontarsi con altri partecipanti al fine di unire le forze (ecco il perché del riferimento al termine inglese “power”, che esprime sia il concetto di “potenza elettrica”, sia quello di “forza”) e raggiungere attivamente e divertendosi un obiettivo collettivo e reale di riduzione dei consumi elettrici. Ogni squadra sarà stimolata a compiere azioni di risparmio energetico grazie a un articolato sistema d'incentivi (punti, livelli, ricompense, distintivi) e un premio finale ai vincitori.

Per ottenere risultati più incisivi (nel gioco, ma soprattutto nella vita reale) e far vincere la propria squadra, se l’economia domestica è composta da più membri, potranno essere chiamati in aiuto anch’essi e partecipare alle azioni di risparmio in casa. Si sperimenterà anche una competizione tra gruppi di residenti a Massagno e a Winterthur per incoronare il “Comune più risparmioso”.

La campagna di reclutamento a Massagno/Capriasca si svolgerà nel corso dell’estate e terminerà il 31 agosto.

Le persone che si saranno candidate entro quella data compilando l’apposito formulario presente sul sito www.socialpower.ch parteciperanno a una preselezione e saranno ricontattati a metà settembre via email dalla SUPSI per un riscontro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE