Cerca e trova immobili

CANTONEQuinto OKKIO nero consecutivo per Grancia

17.06.15 - 13:04
OKKIO d'oro ancora a Personico, poi la novità di quest'anno: l'OKKIO verde, andato ad Agno
Foto Ti-Press Pablo Gianinazzi
Quinto OKKIO nero consecutivo per Grancia
OKKIO d'oro ancora a Personico, poi la novità di quest'anno: l'OKKIO verde, andato ad Agno

SANT'ANTONINO - OKKIO, l’osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti, prosegue nell'intento di sensibilizzare i cittadini e le autorità sull’importanza della separazione e del susseguente riciclaggio dei rifiuti solidi urbani (RSU).

Per la quinta volta è stato assegnato l’OKKIO d’oro al Comune ticinese che ha avuto la minor produzione di RSU pro capite, mentre l’OKKIO nero va al Comune con la produzione pro capite più elevata. La classifica è stata allestita utilizzando esclusivamente ed integralmente i dati del censimento 2013 pubblicati dall’Ufficio cantonale per la gestione dei rifiuti.

OKKIO d'oro a Personico - Il Comune di Personico, dopo Canobbio, Mairengo e Ludiano, con 93 chili di rifiuti domestici per abitante (un chilo in meno del 2012) si aggiudica il riconoscimento per il secondo anno consecutivo.

Come già nei tre anni precedenti, il riconoscimento è stato attribuito congiuntamente anche al Consorzio Nettezza Urbana di Biasca e Valli, a cui Personico affida la gestione dei rifiuti. "Al Consorzio va il gran merito di aver introdotto, già nel 2006 con molto coraggio e lungimiranza, la tassa sul sacco consortile sull’intero comprensorio. Purtroppo il CNU Biasca e Valli non è stato finora imitato da nessun altro Consorzio del Cantone. Il risultato ottenuto dal Comune di Personico e dell’intero Consorzio, è per noi la più evidente dimostrazione che tramite l’applicazione corretta del principio di causalità (vedi tassa base + tassa sul sacco) si possono ridurre notevolmente i rifiuti da incenerire a vantaggio della separazione e del riciclaggio. Meno rifiuti inceneriti a Giubiasco vuol dire, oltre a minor costi di trasporto e smaltimento, anche meno sostanze nocive emesse nell’ambiente, con un notevole beneficio per l’ambiente e la nostra salute".

OKKIO nero a Grancia - Malgrado lo sforzo fatto nel migliorare il sistema di raccolta e separazione, che ha portato nel 2013 alla riduzione di ben 65 chili per abitante, al Comune di Grancia, come già per le quattro precedenti edizioni, è stato attribuito l’OKKIO nero 2015, con 646 kg/abitante (7 volte quelli di Personico!). "Per OKKIO, la nota di soddisfazione è l’informazione che il Municipio di Grancia sta valutando l’introduzione della tassa sul sacco".

Novità: l'OKKIO verde - La novità di quest’anno è l’attribuzione dell’OKKIO verde 2015 ad Agno per la maggiore riduzione di RSU procapite durante l’anno 2013. La riduzione è stata di 79Kg/abitante (da 357 a 278Kg/abitante). "A contribuire a questo eccellente risultato è stata l’introduzione, il primo di luglio, del sistema causale di finanziamento tramite una tassa base ed una tassa sul sacco. Considerando i dati del 2014, il primo anno intero con la tassa causale, la riduzione corrisponde al 43% degli RSU prodotti prima. L’ennesima prova che il principio di causalità funziona a buona soddisfazioni delle autorità comunali e dei cittadini". L’OKKIO verde è stato consegnato al Municipale, nonché Granconsigliere Giancarlo Seitz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE