Cerca e trova immobili

ASCONAAscona dona 15mila franchi al Mozambico

16.06.15 - 09:25
Ascona dona 15mila franchi al Mozambico

ASCONA - Nel 2015 il Comune di Ascona ha donato 15'000 franchi al progetto di Helvetas di acqua e igiene pubblica rivolto alle aree più povere del Nord del Mozambico.

Attraverso l’iniziativa Centesimo di solidarietà, il Comune di Ascona ha devoluto un centesimo per ogni metro cubo di acqua consumata annualmente nel Borgo ad Helvetas, raccogliendo la cifra sopra indicata.

La donazione ha beneficiato il progetto dell’organizzazione volto a migliorare la fornitura di acqua potabile e la salute della popolazione nelle province rurali di Cabo Delgado e Nampula, nel Mozambico settentrionale. In queste zone, la maggioranza delle persone vive in condizioni igieniche precarie e non ha accesso all’acqua potabile. Sono queste le cause di una elevata mortalità infantile, pari a 90 decessi su 1’000 nati, e di una aspettativa di vita media di soli 50 anni.

Attraverso la costruzione di nuovi pozzi e latrine, la riattivazione di pozzi non più in funzione, la creazione di comitati locali per l’acqua, la formazione di personale locale in grado di riparare eventuali danni futuri, la sensibilizzazione all’igiene e il coinvolgimento nelle fasi decisionali delle autorità locali, il progetto mira a garantire un migliore accesso all’acqua potabile a oltre 70'000 persone in otto distretti.

Un obiettivo ambizioso che Helvetas intende ottenere da qui al 2018, ma realistico allo stesso tempo, poiché si avvale dei successi e dell’esperienza ottenuti negli anni precedenti. Dal 2012 al 2014, infatti, Helvetas ha costruito e riparato un totale di 133 pozzi, dando acqua pulita a circa 125'000 persone.

"Il contributo del Comune di Ascona e dei suoi abitanti ci permette di continuare dunque nella giusta direzione e di offrire una vita migliore a molti mozambicani, soprattutto a donne e bambini", comunica Helvetas.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE