Cerca e trova immobili

CANTONEAssicurazione auto, i ticinesi pagano più di tutti

02.06.15 - 07:45
Il Ticino è il cantone più caro, Obvaldo il più conveniente. “In un cantone con premi più alti tendenzialmente si registrano anche danni più frequenti”
Assicurazione auto, i ticinesi pagano più di tutti
Il Ticino è il cantone più caro, Obvaldo il più conveniente. “In un cantone con premi più alti tendenzialmente si registrano anche danni più frequenti”

BELLINZONA - Gli automobilisti della Svizzera centrale godono di un chiaro vantaggio per l’assicurazione della loro auto. Nel cantone Obvaldo i premi medi per l’assicurazione responsabilità civile e casco totale sono i più economici a livello svizzero con 1023 franchi all’anno, come mostra una valutazione di comparis.ch. Anche gli altri cantoni della Svizzera centrale presentano cifre al di sotto della media nazionale. All’estremità opposta e più cara della scala si piazza invece la regione al di là del Gottardo: nel cantone Ticino i conducenti di auto pagano l’importo più alto per la loro assicurazione, ovvero in media 1162 franchi all’anno. In totale si tratta quindi di circa 140 franchi in più che in Obvaldo. Altre zone care sono i cantoni Zurigo e Vaud, rispettivamente con 1123 e 1113 franchi. Nel complesso si può osservare che i costi per l’assicurazione auto sono generalmente più alti nei cantoni di confine e nelle zone urbane, mentre le aree rurali di solito sono più convenienti.

“I premi sono sempre direttamente proporzionali al grado di rischio che le assicurazioni valutano per un conducente. In un cantone con premi più alti tendenzialmente si registrano anche danni più frequenti e più cari” afferma Felix Schneuwly, portavoce di comparis.ch.

Da uno sguardo alla valutazione dell’assicurazione responsabilità civile emerge invece che nei cantoni della Svizzera centrale e nei cantoni di montagna Vallese, Glarona e Grigioni, la parte obbligatoria dell’assicurazione auto costa meno rispetto alla media elvetica. «Se l’assicurazione responsabilità civile risulta comparativamente conveniente, è sintomo del fatto che nel cantone si verificano meno incidenti e meno incidenti con conseguenze gravi» afferma Schneuwly. Sui premi dell’assicurazione casco totale, che copre i danni provocati dal conducente al proprio veicolo, si nota un influsso della disponibilità o meno di spazio: nei cantoni urbani, come Ginevra o Zurigo, dove molte auto condividono poco spazio e spesso sono parcheggiate all’aperto, l’assicurazione casco totale costa nettamente di più. Costa caro anche il Ticino con i suoi paesi disseminati di vicoli e le strette strade di montagna. Un motivo ulteriore di premi cari sono furti e auto scassinate. Nei cantoni di confine come Ticino, Ginevra, Argovia, Giura e Vaud, gli scassinatori dall’estero hanno meno strada da fare rispetto ai cantoni interni. I costi di questi danni sono assicurati nella copertura casco.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE