Cerca e trova immobili

STABIO“I bambini disturbano, evitate di portarli”

28.05.15 - 10:07
Cerimonia dei diplomi con polemica. Il direttore: “È un momento importante, non va rovinato”.
TIPRESS
“I bambini disturbano, evitate di portarli”
Cerimonia dei diplomi con polemica. Il direttore: “È un momento importante, non va rovinato”.

STABIO - L’anno scolastico sta volgendo al termine. Gli allievi di quarta media stanno per abbandonare la scuola dell’obbligo definitivamente. La consegna dei diplomi è un momento imperdibile per tutti i genitori. Già, ma c’è chi, a Stabio, ha storto un po’ il naso sulle direttive emanate dalla direzione scolastica riguardanti l’importante evento.

I genitori bocciano la direzione – «Negli scorsi giorni abbiamo ricevuto la comunicazione dalla scuola sull’organizzazione della cerimonia di consegna delle licenze per gli allievi del quarto anno – ci scrivono alcuni genitori (lettera firmata, ndr.) – . Siamo rimasti a dir poco basiti, nella stessa compaiono limitazioni che risultano oggettivamente poco consone all’occasione». Una bacchettata sulle nocche della direzione, ma per quale arcano motivo? «Viene limitata l’affluenza all’aula magna a soli due rappresentanti per famiglia e, cosa ancora più grave i bambini non sono ammessi». Le parole testuali, messe nere su bianco sulla missiva, sono infatti queste: “(…) è importante evitare di portare bambini piccoli che disturbano la cerimonia (…). «Per noi questa richiesta è assurda – incalzano i genitori –. Anche per quanto riguarda limitare l’affluenza troviamo l’opzione piuttosto “originale” poiché siamo dotati di una palestra di tutto rispetto, capace di raccogliere ben più delle poche centinaia di persone dell’aula magna». Una festa che parte nella polemica. Avrà un retrogusto amaro? Per alcuni, forse pochi, sì. «In famiglia siamo abituati ad affrontare i momenti importanti insieme: in questo caso saremo costretti a spiegare ai più piccoli che non sono graditi e a quelli più grandi che, per loro, non c’è posto».

Il direttore, sale in cattedra e risponde – «Per spiegare bene tutta questa storia si deve fare una doverosa premessa. La consegna delle licenze agli allievi di quarta media è un’importante cerimonia di passaggio, da adolescenti a giovani adulti che diventeranno, fra qualche anno, cittadini». Il preambolo ci sta, ma perché limitare i posti? «Quest’anno si esibirà il nostro coro, l’aula magna è il luogo più adatto per l’esibizione. C’è però un limite: i posti sono solo 220. Per questo motivo abbiamo chiesto di portare solo due membri per ogni nucleo famigliare. Questa soluzione ci è stata proposta dal gruppo genitori visto che l’anno scorso alcuni di loro hanno fatto fatica ad entrare». Bandire i più piccoli dalla festa sembra però esagerato, in fondo potrebbero stare sulle ginocchia di mamma e papà. «Sono bambini piccoli e soffrono visto che non capiscono cosa sta accadendo attorno a loro. Tra il discorso del sindaco e quello del direttore, diciamo che l’ambiente per loro non è favorevole e quindi… disturbano. Per loro diventa un calvario». E l’utilizzo della palestra sembra essere off-limits: «Alle 20 inizia la festa dei ragazzi di tutte le classi di scuola media proprio in palestra. Nel pomeriggio sarà già allestita per la serata. La soluzione più consona risulta dunque essere l’aula magna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE