Cerca e trova immobili

CANTONEGli svizzeri amano il loro miele, in Ticino quello di castagno

27.05.15 - 08:30
I ticinesi preferiscono il miele liquido
Gli svizzeri amano il loro miele, in Ticino quello di castagno
I ticinesi preferiscono il miele liquido

LUGANO - Gli svizzeri apprezzano enormemente il miele locale. È gustoso, sano e naturale. Durante la settimana lo si trova sulla tavola della colazione di tre quarti delle famiglie svizzere – che apprezzano in particolare il miele di fiori. In Ticino, invece, il favorito dai consumatori è il miele di castagno, pressoché sconosciuto nel resto della Svizzera. Un sondaggio condotto presso la popolazione svizzera e commissionato da apisuisse, l’associazione centrale degli apicoltori svizzeri, ha prodotto dei risultati appassionanti.

Mostra che la percezione del miele non si limita al suo semplice valore alimentare. Oltre la metà degli interpellati acquista solo miele indigeno, per il quale la provenienza regionale è determinante. Il miele di fiori è fortemente apprezzato dalla maggioranza degli svizzeri. Solo in Ticino è stato surclassato dal miele di castagno, con il suo potente aroma. I punti forti del miele svizzero emersi dal sondaggio sono: il suo buon gusto, il suo essere naturale, il suo lato sano, nonché la sua qualità. Due terzi degli svizzeri acquistano il miele direttamente dall’apicoltore, mentre l’opzione del supermercato è al secondo posto. Circa il 90% degli intervistati si è dichiarato disposto a pagare di più per un prodotto locale.

Per quanto riguarda la consistenza del miele, le preferenze variano: in Svizzera tedesca e romanda lo si preferisce cremoso, mentre in Ticino la predilezione va al miele liquido. «Il numero di volte e di occasioni in cui consumiamo il miele può essere notevole» osserva Olga Cadosch, responsabile del miele presso apisuisse, che spiega: “L’abitudine più diffusa è sicuramente quella di mangiare il miele a colazione e per il brunch. Ma il dolce prodotto delle api è utilizzato anche come dolcificante e per cucinare e realizzare prodotti di panetteria. È inoltre un rimedio della nonna molto apprezzato per curare il raffreddore.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE