Cerca e trova immobili

LUGANO"Un cambiamento epocale con i nuovi campus SUPSI"

21.05.15 - 12:03
L'istituto traccia il bilancio 2014. Triplicate le iscrizioni in sei anni
Foto D.R.
"Un cambiamento epocale con i nuovi campus SUPSI"
L'istituto traccia il bilancio 2014. Triplicate le iscrizioni in sei anni

LUGANO - "Un anno di cambiamenti tra sfide e opportunità": questo è il nome che la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) ha dato al proprio rapporto annuale 2014 presentato questa mattina, definito soprattutto dal cambiamento di presidenza.

"Non succede quasi più niente nel Cantone che non coinvolga la SUPSI - ha detto il Presidente del Consiglio SUPSI Alberto Petruzzella -. La crescita quantitativa è stata estremamente importante, ma per il futuro vogliamo crescere sulla qualità e puntiamo all'eccellenza. Sicuramente i 265 milioni per la costruzione dei campus accordati dal Cantone porterà un cambiamento epocale per noi". Le attività didattiche dovrebbero prendere il via nel 2019 presso le sedi di Lugano Stazione, Viganello e Mendrisio.

Crescita - La SUPSI ha confrontato le cifre del 2014 con quelle del 2008 per definire meglio la propria crescita. "Le richieste dei giovani che vogliono una nostra formazione sono triplicate in sei anni", ha dichiarato il Direttore generale Franco Gervasoni. Le domande di ammissione sono passate infatti da 1'085 a 3'220. Tra Bachelor e Master, gli studenti in formazione sono stati 4'178 nel 2014 contro i 2'450 del 2008, mentre i partecipanti ai corsi certificanti sono passati da 1'495 a 2'414 in sei anni.

Volumi finanziari - Sempre nello stesso periodo di riferimento, il budget complessivo dei dipartimenti in Ticino è cresciuto da 69 a 116 milioni di franchi, con un risultato d'esercizio passato da 370mila franchi a 1,1 milioni. Sono stati 486 i progetti di ricerca attivi l'anno scorso, mentre nel 2008 erano 121.

Il 2014 è stato anche segnato dalla nascita del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) grazie all'accorpamento del Dipartimento sanità e del Dipartimento scienze aziendali e sociali. "Questo ci permette di affrontare tematiche e problemi del territorio - ha spiegato il Direttore del Dipartimento Luca Crivelli -, il nostro lavoro è più efficace grazie all'approccio multidisciplinare".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE