Cerca e trova immobili

BELLINZONAUna mozione per lo spazio delle biciclette

10.05.15 - 15:05
Una mozione per lo spazio delle biciclette

BELLINZONA - Diversi consiglieri comunali di Bellinzona hanno presentato al Municipio della città una mozione a favore della mobilità in bicicletta. 

“Da alcuni anni la città e la regione di Bellinzona sta riscoprendo il piacere di muoversi in bicicletta. Un territorio dalla morfologia in prevalenza pianeggiante favorisce l’utilizzo di questo mezzo, soprattutto per i percorsi di corta-media lunghezza, in alternativa a mezzi ben più ingombranti ed inquinanti. Parallelamente allo sviluppo di un’efficace rete di percorsi ciclabili, è importante individuare precise ed idonee aree per lo stallo delle biciclette. Spesso si riscontra infatti una disposizione disordinata di biciclette e/o un numero insufficente di stalli”.

Nello specifico la mozione chiede:
a) “Di riservare degli spazi per il parcheggio di biciclette, definendo un concetto di delimitazione, disposizione ed organizzazione degli stalli in aree strategiche della città (ad es. presso il centro cittadino, la stazione ferroviaria, gli istituti scolastici, le aziende, i commerci), sulla base del fabbisogno del numero di cicli, degli spazi necessari e delle effettive esigenze degli utenti”.
b) “Di garantire la necessaria sicurezza agli stalli per mezzo di apposite strutture fisse che sostengano le biciclette, garantendo la necessaria stabilità, compatibilità (con i diversi modelli in commercio, es. MTB, city-bikes, …), praticità ed integrazione estetica nel contesto cittadino”. c) “A complemento di quanto sopra, di valutare la realizzazione di una o più stazioni per biciclette (“Velostationen”), intesi come impianti chiusi che offrono protezione contro i furti e gli atti di vandalismo, laddove vi sia una massa critica importante (es. stazione, scuole, impianti sportivi)”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE