Cerca e trova immobili

LUGANO / SVIZZERANepal, in corso la colletta della Catena della Solidarietà

05.05.15 - 09:44
Più di 500 volontari raccolgono promesse telefoniche di versamento nei centralini aperti negli studi della SSR a Ginevra, Coira, Zurigo e Lugano
Nepal, in corso la colletta della Catena della Solidarietà
Più di 500 volontari raccolgono promesse telefoniche di versamento nei centralini aperti negli studi della SSR a Ginevra, Coira, Zurigo e Lugano

BERNA - Hanno già superato i 5,2 milioni di franchi le promesse di donazioni nell'ambito della colletta nazionale avviata stamane dalla Catena della Solidarietà per i terremotati del Nepal. La somma si aggiunge agli oltre 6,1 milioni già ricevuti fino a ieri.

L'azione è sostenuta dalla SSR e dalle radio private. Più di 500 volontari raccolgono promesse telefoniche di versamento nei centralini aperti negli studi della SSR a Ginevra, Coira, Lugano e Zurigo dalle 6.00 del mattino a mezzanotte, indica il sito web della Catena.

Personalità svizzere esprimeranno la loro solidarietà e risponderanno al telefono in ognuno degli studi della radio-tv nazionale. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga sarà presente in serata nella centrale di raccolta a Zurigo.

Il denaro versato sarà investito nell'aiuto urgente dapprima e nella ricostruzione poi. Fino al 4 maggio sono già stati raccolti 6'137'252 franchi, indica il sito web, che aggiorna continuamente l'ammontare delle promesse di donazioni odierne (5'210'029 franchi alle 15.30).

Quattordici organizzazioni non governative partner della Catena sono già operative in Nepal. Soccorrono i feriti del terremoto del 25 aprile, distribuiscono materiale medico, cibo, acqua potabile, tende e teloni. Il bilancio attuale del sisma è di oltre 7300 morti e 14'500 feriti.

Swisscom e i suoi collaboratori donano alla Catena della Solidarietà 250’000 franchi - La scorsa settimana Swisscom ha indetto una raccolta interna di fondi a favore delle vittime del terremoto in Nepal. I collaboratori hanno offerto più di 100'000 franchi. Swisscom ha raddoppiato questo importo. La somma complessiva delle donazioni di Swisscom e dei suoi collaboratori a favore della Catena della Solidarietà ammonta pertanto a 250’000 franchi. "Tutti noi siamo stati molto toccati dalla catastrofe e dal dolore delle persone in Nepal. Grande, quindi, è stata la partecipazione dei nostri collaboratori", ha affermato Res Witschi, responsabile Corporate Responsibility all’interno di Swisscom.

Inoltre, per un mese Swisscom esonera i propri clienti dal pagamento dei costi delle conversazioni da e verso il Nepal nell’intento di facilitare il più possibile alla popolazione e agli enti assistenziali il contatto con i propri congiunti e collaboratori sul posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE