Cerca e trova immobili

S.ANTONINOFOFT e TIOR inaugurano il mega impianto

17.04.15 - 14:56
Tante altre le iniziative previste nei prossimi mesi
FOFT e TIOR inaugurano il mega impianto
Tante altre le iniziative previste nei prossimi mesi

S.ANTONINO - La FOFT (Federazione ortofrutticola ticinese) e TIOR SA (la società che commercializza i prodotti dei soci FOFT) hanno presentato oggi l’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto della centrale di distribuzione di Cadenazzo in collaborazione  con la ditta Agere SA. Durante l’assemblea della FOFT che si è invece tenuta a S.Antonino oltre alle trattande statutarie si è pure appreso che il 5 luglio 2015 avrà luogo la prima edizione della festa “Ti ho raccolto” per la promozione dei prodotti locali.

Il nuovo impianto fotovoltaico sul tetto dello stabile, inaugurato in concomitanza con l’assemblea annuale è stato messo in esercizio il 9 febbraio da Agere SA di Chiasso e conta 1.344 moduli da 255 Wp (342.72 kwp installati) che producono annualmente 375'371 kwh con una produzione specifica di 1095 kwh/kwp. L’energia prodotta dall’impianto, copre quasi il 50% del fabbisogno energetico della FOFT. L’impianto fotovoltaico non è stato l’unico cantiere aperto in questo inizio 2015. La necessità di rispondere con sempre maggior efficacia alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, ha portato all’ampliamento della centrale e alla modernizzazione dei processi produttivi. Con questi lavori di ampliamento ci si è pure muniti di un razionale sistema per la gestione dei rifiuti vegetali che una volta triturati andranno ad alimentare l’impianto di biogas presente nella regione.

Qualità che ora la FOFT vuole presentare con orgoglio anche al grande pubblico. In questo contesto si inserisce “Ti ho raccolto”, una giornata per le famiglie all’insegna della natura, dei prodotti ticinesi e della mobilità lenta, che si svolgerà il 5 luglio. La sede principale della manifestazione è il centro TIOR a Cadenazzo, nel quale si svolgeranno le degustazioni e il pranzo curato da Ticino a Tavola. Sul Piano di Magadino (raggiungibili con dei trenini-navetta) sono aperte al pubblico 5 aziende agricole nelle quali sarà possibile vedere con i propri occhi come vengono coltivate le verdure ticinesi: dalle coltivazioni a campo aperto, alle serre tecnologiche, alle coltivazioni Bio, ai tunnel. Il programma dettagliato e le iscrizioni al pranzo, si possono trovare su www.tihoraccolto.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE