Cerca e trova immobili

CANTONESerata informativa sui servizi d'assistenza

10.04.15 - 15:57
Serata informativa sui servizi d'assistenza

LUGANO - A causa della disdetta del contratto collettivo di lavoro dei Servizi d’assistenza e cura a domicilio d’interesse pubblico (CCL COSACD), avviata da parte di SCuDo del Luganese, il personale è sempre più preoccupato. Dal 1.1.2015 come riferisce il VPOD, il personale non è più protetto. "Senza CCL non vi è più la possibilità di un coinvolgimento sindacale e tutte le decisioni possono essere prese unilateralmente dal datore di lavoro. Infine non c’è nessuna possibilità di controllo da parte sindacale delle condizioni di lavoro. Insomma il datore di lavoro può fare quello che vuole a scapito dei dipendenti".

Il Sindacato VPOD nel 2014 aveva denunciato più volte questo pericolo, ma molti politici e persone che sarebbero dovuti intervenire non hanno reagito. " Il Sindacato VPOD in ogni caso non demorde e ha organizzato una serata informativa, aperta a tutti i dipendenti che lavorano presso i Servizi assistenza e cura a domicilio, sia quelli d’interesse pubblico, sia quelli commerciali".

La serata avrà luogo mercoledì 22 aprile alle ore 20.30 presso il Ristorante Millefiori di Giubiasco. Chiara Gulfi, caposettore Assistenza e cure a domicilio dell’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio, nella prima parte parlerà del finanziamento dei servizi, dando dati statistici e informazioni generali. Nella seconda parte della serata si discuterà del rinnovo del contratto collettivo di lavoro per i servizi d’interesse pubblico e del miglioramento del contratto collettivo di lavoro dei servizi privati, che contiene salari più bassi e normative meno interessanti rispetto al vecchio CCL COSACD.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE