Cerca e trova immobili

AIROLOPasqua, code in autostrada da mercoledì

31.03.15 - 15:17
“Abbiate pazienza”. Tutti i consigli di Viasuisse per evitare il traffico
TIPRESS
Pasqua, code in autostrada da mercoledì
“Abbiate pazienza”. Tutti i consigli di Viasuisse per evitare il traffico

AIROLO - Giovedì santo iniziano in tutta la Svizzera e in gran parte d‘Europa le vacanze di Pasqua, mentre nei cantoni Grigioni, Sciaffusa, Svitto, Uri, Zugo e Zurigo il periodo di ferie comincia il prossimo fine settimana. Molti approfitteranno sia del ponte sia dell’inizio delle vacanze per recarsi verso sud. Il traffico di Pasqua insieme a quello delle vacanze provocherà anche quest’anno lunghe code davanti al portale nord della galleria del San Gottardo a Göschenen. Le colonne più lunghe sono attese a partire dalle 13 di giovedì santo fino alla mezzanotte. Nella notte tra giovedì e venerdì santo le code davanti alla galleria del Gottardo potrebbero durare tutta la notte e protrarsi fino nel tardo pomeriggio di venerdì santo. Per evitare di rimanere incolonnati per ore, è consigliabile mettersi in viaggio già mercoledì o giovedì mattina. In caso di code di 8 – 10 chilometri, i tempi d’attesa sono di circa un’ora e mezza. In alternativa si consiglia di transitare dall’A13 del San Bernardino o dal passo del Sempione.

Pazienza anche alle stazioni di carico - A causa della chiusura invernale ancora in atto, il traffico non potrà essere deviato sui passi del San Gottardo, del Gran San Bernardo e del San Bernardino. Di conseguenza, bisognerà pazientare anche alle stazioni di carico. All’andata, i tempi d’attesa a Realp per la Furka, a Kandersteg per il Lötschberg e a Klosters-Selgranga si situeranno tra le 10 e le 20, mentre per il ritorno bisognerà pazientare tra le 10 e le 19 a Oberwald per la Furka, a Goppenstein per il Lötschberg e a Lavin-Saglians per la Vereina. Per chi preferisce invece viaggiare in treno, durante le feste di Pasqua le FFS mettono a disposizione diversi convogli supplementari.

Rientri di Pasquetta - I primi rientri sono attesi già domenica, anche se nel giorno di Pasqua il traffico è tendenzialmente meno sostenuto. I maggiori disagi sono previsti il lunedì di Pasquetta. Le code più lunghe davanti al portale sud del Gottardo ad Airolo sono previste tra le 12 e le 21. Questi orari sono da evitare assolutamente anche perchè non si escludono tempi d’attesa fino a 2 ore. Al contrario delle partenze, il traffico dei rientri in direzione nord si ripartisce su tutta la settimana, code e tempi d‘attesa sono comunque sempre possibili. A partire dai 6 chilometri di coda ad Airolo, si consiglia di deviare sull’A13 del San Bernardino.

Viaggiare con un piano preciso - Evitare, se possibile, di mettersi in viaggio mercoledì pomeriggio, giovedì e venerdì santo. E’ meglio anticipare o posticipare la vacanza di uno o due giorni. Se si parte alle prime luci dell’alba o durante la notte, la possibilità di sfuggire alle code chilometriche è alta. Approvvigionarsi con cibo e bevande a sufficienza. Tenersi costantemente informati sul traffico attraverso la radio, internet, applicazioni. Uscire dall’autostrada non è sempre la scelta migliore, spesso si allungano i tempi di viaggio. Oltre al traffico delle vacanze, le condizioni meteorologiche hanno un impatto decisivo sulla circolazione. In caso di bel tempo, anche sulle strade d’accesso alle regioni di montagna e attorno ai luoghi di svago, il traffico sarà particolarmente intenso. Sabato, il traffico legato agli acquisti potrebbe provocare disagi soprattutto sulle circonvallazioni delle grandi città.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE