Cerca e trova immobili

CANTONEIniziativa bici, PRO VELO Ticino coordinerà la raccolta

05.03.15 - 16:20
Iniziativa bici, PRO VELO Ticino coordinerà la raccolta

BELLINZONA - PRO VELO Ticino (PVT) si dice entusiasta per il lancio odierno dell’iniziativa popolare federale per l'uso della bici. "Il Ticino con il suo ritardo ventennale rispetto alla Svizzera tedesca nella promozione dell’uso della bicicletta sarà uno dei cantoni che potrà maggiormente trarre dei benefici dall’applicazione dell’iniziativa". PRO VELO Ticino coordinerà la raccolta delle firme in Ticino.

L'iniziativa per la bici richiede che la promozione di vie ciclabili destinate al traffico quotidiano e del tempo libero venga inserita nella Costituzione federale, analogamente all'articolo sui sentieri e i percorsi pedonali. Ispirandosi all'articolo costituzionale sui sentieri e i percorsi pedonali, i promotori intendono con questa iniziativa attribuire alla Confederazione il compito di coordinare e sostenere - se del caso anche finanziariamente così come oggi si usa fare in scala ridotta con i programmi delle agglomerazioni-, i Cantoni e i Comuni nella realizzazione e nella manutenzione di reti ciclabili attrattive e sicure. Ciò che di buono è emerso dalla creazione di sentieri e percorsi pedonali dovrà essere ripreso e consolidato anche per il successo delle vie ciclabili.

PRO VELO Ticino è stata presente oggi a Berna con due suoi rappresentanti all’evento di lancio dell’iniziativa. A livello nazionale saranno necessarie 100'000 firme. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE