Cerca e trova immobili

CANTONECoop: 250 fatti a favore dell’uomo, degli animali e dell’ambiente

17.02.15 - 11:00
Coop: 250 fatti a favore dell’uomo, degli animali e dell’ambiente

LUGANO - Nel motto «Fatti, non parole», Coop vuole riassumere il suo impegno a favore di una maggiore sostenibilità. Il nuovo 'fatto' riguarda l'offerta di ananas freschi provenienti soltanto da commercio equo e solidale.

Questo è solo uno di oltre 250 fatti elencati sul sito www.fatti-non-parole.ch. Inoltre, da febbraio il WWF e Coop intensificano la loro storica collaborazione a diversi livelli. Da oggi, sui prodotti Oecoplan comparirà il logo del WWF.

Intensificazione della collaborazione con il WWF - Dal 2006, Coop si avvale di una stretta collaborazione con il WWF, dalla quale sono nati numerosi progetti concreti, o per l’appunto «fatti». Ad esempio Coop, anche come membro fondatore del WWF Seafood Group, ha portato a oltre il 99% la quota di pesci e frutti di mare provenienti da fonti sostenibili.

Gli articoli Oecoplan rispondono ad alti standard ecologici come ad esempio FSC o Angelo azzurro. I prodotti igienici e di carta provengono da silvicoltura sostenibile, o sono fabbricati da fibre riciclate. Piante della marca propria sono contrassegnate con la Gemma di Bio Suisse, mentre elettrodomestici, lampade e lampadine hanno il label di qualità di Topten per l’efficienza energetica.

Coop, pioniera della sostenibilità - Coop ha adattato costantemente nel tempo la propria offerta alle varie esigenze. 26 anni fa, Coop aveva lanciato la prima marca propria sostenibile: Oecoplan. Cinque anni dopo è seguita, con Coop Naturaplan, la prima marca bio nel commercio al dettaglio svizzero. Oggi Naturaplan è la marca bio di maggior successo in Svizzera, e il fatturato Coop di prodotti bio ammonta a circa 1,1 miliardi di franchi. Quest’anno Naturaline, la linea Coop per i tessili in cotone bio prodotti in modo equo e solidale, festeggia già il suo ventesimo anniversario. Nel 2014, le marche proprie sostenibili e i label di qualità sono cresciuti ulteriormente. Con loro, Coop ha realizzato nell’intero gruppo un fatturato netto di circa 2,3 miliardi di franchi.

Sulla buona strada con la visione CO2 - Anche nell’ambito della tutela del clima, Coop , nel 2008, ha formulato la visione di diventare CO2 neutrale nella casa madre entro il 2023. Da allora ha ridotto le emissioni annuali di CO2 del 21,6%. 

Impegno nella formazione e per la società - Infine, Coop è impegnata anche a livello sociale. Un esempio è l'offerta di 3000 posti di apprendistato in diversi settori professionali. A formazione conclusa, circa due terzi dei neodiplomati trovano un impiego fisso presso Coop. Vi sono inoltre i progetti sociali Tavola Svizzera e Il Tavolino magico. Queste associazioni distribuiscono gli alimenti a istituzioni sociali o direttamente alle persone indigenti. Ogni anno, Coop dona circa 2500 tonnellate di alimenti, sostenendo inoltre le due organizzazioni con 400.000 franchi all’anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE