Cerca e trova immobili

CANTONEPubblicato il bando di concorso #faigirarelacultura

19.01.15 - 11:27
Pubblicato il bando di concorso #faigirarelacultura

LUGANO - «La cultura parla, racconta storie, sussurra poesia e a volte grida denunce. La cultura è parte della vita di ognuno, è patrimonio comune, con le sue mille sfaccettature, gli infiniti linguaggi. La cultura si lega al territorio, ricorda tradizioni, ma sa volare alta oltre i confini per incontrare il mondo. Per questo chi fa cultura merita di essere sostenuto e per questo è nato #faigirarelacultura!» racconta Roberta Nicolò ideatrice e direttore del progetto, che per il terzo anno consecutivo, mette in palio, con un bando di concorso, un anno di promozione attraverso la piattaforma multi canale intitolata appunto #faigirarelacultura.

La piattaforma, nata in Ticino, vuole essere anche un punto d’incontro, dove conoscersi, scambiare idee, andare oltre gli stereotipi, per questo si muove a cavallo del confine, raccogliendo progetti sia all'interno della Svizzera sia in Italia. La collaborazione con altre realtà, attente e sensibili alle esigenze del mondo culturale, permette inoltre di offrire dei premi speciali che possono essere in denaro, servizi o prodotti.

 « Collaboriamo con chi condivide con noi la filosofia del mettersi in gioco alla pari. Uno scambio di notizie culturali, di progettualità, che nulla hanno da invidiare le une alle altre. Tutti i progetti di #faigirarelacultura vengono diffusi in quest’ottica, perché la cultura del nostro territorio e dei territori in generale è un patrimonio che merita attenzione. Valorizzare l’operato di tante realtà, grandi e piccole, è un lavoro bellissimo, ritengo che l’identità di una terra sia inscindibilmente legata ai suoi prodotti culturali e oggi abbiamo bisogno di riscoprire chi siamo, serve sapere che possiamo volare alti, anche oltre confini immaginati o imposti.» conclude Roberta Nicolò

Il concorso aperto oggi, 19 gennaio 2015, chiuderà il 20 febbraio 2015, termine ultimo per inviare il proprio elaborato. Per partecipare occorre avere un progetto già in fase d’attuazione. Il bando è indirizzato ad associazioni, ONG, artisti, fotografi, compagnie di danza o teatro, pittori, band. A tutti coloro che fanno cultura sul territorio ticinese o italiano o si adoperano nel no profit. Si può presentare uno spettacolo, una performance, un disco, un fumetto, una mostra fotografica, un festival, un incontro a tema ecc. “da mettere in scena” nel periodo 2015/16 e che utilizzi i linguaggi della cultura o del welfare.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE