Cerca e trova immobili

CANTONEMancano docenti elementari, il rapporto del DFA sarà pubblicato ad aprile

16.01.15 - 15:53
Mancano docenti elementari, il rapporto del DFA sarà pubblicato ad aprile

LOCARNO - In Ticino mancano da tempo docenti di scuola elementare, e si fa fatica a recrutarli. Per ovviare a tale fenomeno, il DECS ha incaricato il Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) di elaborare un modello previsionale del fabbisogno di docenti di scuola elementare.

I risultati preliminari dello studio sono stati presentati al DECS lo scorso 24 novembre e sono stati successivamente rivisti, condivisi e consolidati con i quadri del DECS lo scorso 3 dicembre. Il documento illustra lo scenario più probabile per il fabbisogno di docenti di scuola elementare sull’arco temporale 2015-2022. Entro aprile sarà pubblicato il rapporto completo relativo a questo studio.

Nel frattempo prosegue l'offerta del DFA per chi desidera formarsi come docente di Scuola dell’infanzia o di Scuola elementare (formazione Bachelor e formazioni complementari), come docente di Scuola media (formazione Master), o docente di Scuola media superiore (Diploma di insegnamento per le scuole di maturità).

Attualmente il Dipartimento formazione e apprendimento conta 100 collaboratori e 363 studenti (160 per il Bachelor, 174 per il Master, 29 per il Diploma), offre oltre 75 corsi di formazione continua a circa 2000 docenti ogni anno, e partecipa a una trentina di progetti di ricerca a livello cantonale, nazionale e internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE