Cerca e trova immobili

TORRICELLA-TAVERNEBedano vuole una sua scuola, si scioglie il Consorzio

17.12.14 - 10:11
Bedano vuole una sua scuola, si scioglie il Consorzio

TORRICELLA-TAVERNE - È con "grande rammarico", dopo una trattativa protrattasi per 2 anni, che il Municipio di Torricella-Taverne prende atto della rinuncia di Bedano a sottoscrivere una nuova convenzione per la gestione delle Scuole elementari.

L'ultimo incontro tra le parti è avvenuto il 17 novembre scorso; "avrebbe dovuto essere risolutivo - scrive il Comune -, ma Bedano ha chiesto ed ottenuto un ulteriore tempo di riflessione da parte del sottoscritto Comune Sede".

Il 2 dicembre, quindi, la comunicazione dell'Esecutivo di Bedano che rinuncia a sottoscrivere la Convenzione che avrebbe dovuto fissare le linee guida delle Scuole elementari tra i due Comuni sia dal profilo ordinario che da quello degli investimenti.

Il motivo? "L'impossibilità di avere una partecipazione paritaria alle decisioni sulle questioni inerenti alla scuola, condivisione delle decisioni sugli investimenti, restituzione degli stessi in caso di disdetta, assunzione integrale da parte del proprietario di eventuali costi dovuti all'eliminazione di materiali pericolosi dall'edificio e riorganizzazione di un trasporto scolastico comune", ha spiegato Bedano.

Il Municipio di Torricella-Taverne, che afferma di aver sempre "sottolineato la volontà di condividere anche nei prossimi decenni una gestione equamente condivisa anche nei suoi aspetti di ripartizione finanziaria delle spese e degli investimenti", informerà ora gli Organi cantonali superiori "mettendo a disposizione tutta la documentazione che ne attesta non solo la correttezza, ma anche le concessioni proposte a Bedano nel corso delle discussioni".

Infine, quindi, chiederà agli Enti preposti di sciogliere il Consorzio, per il mese i giugno 2015, e riconfermerà formalmente la disdetta data al Comune di Bedano che ha tra l'altro già manifestato l'intenzione di edificare una suo scuola elementare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE