Cerca e trova immobili

MONTE CARASSOLa montagna di Monte Carasso sarà illuminata

10.12.14 - 10:41
La montagna di Monte Carasso sarà illuminata

MONTE CARASSO - Grazie ad un progetto sviluppato in collaborazione tra le Aziende municipalizzate di Bellinzona ed il Patriziato di Monte Carasso presto sarà realizzata una rete di distribuzione elettrica sulla montagna sopra Monte Carasso. Il progetto, approvato a larga maggioranza dall'assemblea patriziale dello scorso martedì, garantirà l'adduzione di energia elettrica sia per i bisogni pubblici tra cui la funivia, il Grotto Mornera, l’impianto di potabilizzazione dell’acquedotto ed i futuri bisogni agricoli sia per i privati permettendo così l'allacciamento di tutti gli stabili presenti sulla montagna.

Sino ad oggi sono poco più di un'ottantina i privati che hanno aderito alla proposta di Patriziato e AMB. Il potenziale servibile è però di 180 utenze. Con questo progetto si darà un ulteriore impulso al progetto di rivitalizzazione della montagna moncarassese portando su tutto il territorio un bene primario qual è l'energia elettrica. Il recupero della montagna proseguirà nel contempo anche attraverso la continuazione dei lavori di cura del bosco e di recupero di pascoli nel frattempo inselvatichiti in modo da garantire una maggiore biodiversità, una migliore diversificazione del paesaggio ed una più redditizia attività agricola.

L'assemblea patriziale ha inoltre approvato il preventivo 2015 che prevede una leggera perdita d'esercizio ed è caratterizzato dall'attesa dell'apertura del ponte tibetano nella Valle di Sementina attraverso cui si prospetta un significativo afflusso di visitatori dal quale si intendono raccogliere i frutti in termini di accessi alla funivia ricercando nel contempo le necessarie soluzioni per evitare eccessive attese sull’impianto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE