Cerca e trova immobili

CANTONEArea di svago a Porza e Vezia: valutazione preliminare

24.11.14 - 16:27
Area di svago a Porza e Vezia: valutazione preliminare

BELLINZONA - Le aree di svago di prossimità sono comparti caratterizzati dalla presenza di spazi liberi facilmente accessibili e prossimi agli insediamenti che ben si prestano per un utilizzo pubblico volto allo svago e al relax, con benefici dal profilo sociale e della salute.

Il Piano direttore individua le aree di svago di prossimità di importanza regionale, per le quali il Cantone elabora specifici approfondimenti. Alla prima pubblicazione, relativa all’area di svago di San Clemente e San Zeno (2011), ne fa ora seguito una che analizza l’adiacente area di Porza e Vezia e che interessa, oltre agli omonimi Comuni, anche quelli di Comano, Cureglia, Massagno e Savosa. Entrambi i documenti sono da intendersi quale base conoscitiva per gli enti pubblici coinvolti ai vari livelli.

La nuova pubblicazione, inviata ai comuni e ai diretti interessati nelle scorse settimane, è ora consultabile anche su Internet (www.ti.ch/pd). Essa ha come principale obiettivo di rafforzare la consapevolezza dei positivi influssi che l’area di svago Porza e Vezia esercita sia sugli abitati più prossimi, sia nella regione più vasta che costituisce l’agglomerato del Luganese. Il Dipartimento del territorio promuove e sostiene in questo modo una convergenza delle iniziative locali verso una visione e una gestione coordinata di questo prezioso spazio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE