Cerca e trova immobili

LUGANOImprese familiari tra tradizione e innovazione: il segreto della longevità

12.11.14 - 09:59
Imprese familiari tra tradizione e innovazione: il segreto della longevità

LUGANO - Le imprese familiari sono le organizzazioni private più longeve al mondo. Eppure è ben noto come la successione rappresenti una sfida cruciale, che ne riduce il numero a ogni passaggio generazionale. Qual è allora il segreto per resistere e prosperare nonostante le sfide del tempo? Una miscela sapiente di tradizione e innovazione sembra essere la ricetta che consente ad alcune imprese familiari di raggiungere invidiabili livelli di longevità.

L'Executive Master in Business Administration dell'USI (EMBA) propone un workshop sul tema, intitolato “Imprese familiari tra tradizione e innovazione: il segreto della longevità”, che si terrà giovedì 20 novembre 2014, alle 18:30 nell'aula A-23, presso il Campus di Lugano (palazzo rosso).

Interverranno il presidente del CdA del Gruppo Audemars, dr. Flavio Audemars, e il co-direttore dell'EMBA e professore ordinario di management e imprenditorialità all'USI, Gianluca Colombo. Flavio Audemars parlerà dell'azienda di famiglia e dei suoi rapporti con la ricerca universitaria. Quella del Gruppo Audemars è una storia imprenditoriale di successo – iniziata in Ticino nel lontano 1898 con la produzione di componenti di precisione per il settore orologiero – che dura da quattro generazioni e che oggi vede l’azienda attiva nello sviluppo, fabbricazione, lavorazione, acquisto e vendita di microcomponenti e altri prodotti della microtecnica per i settori automobilistico, orologiero, medico, tessile, delle telecomunicazioni e della fotonica. Gianluca Colombo terrà una relazione sul tema “La ricerca sulle imprese familiare all’USI. Il modello STEP. Primi risultati e progetti futuri”.

STEP (Successful Transgenerational Entrepreneurship Practices www.step.usi.ch) è una piattaforma di ricerca cui collaborano 45 università e oltre 100 aziende di diverse parti del mondo. Lo scopo del progetto è rispondere alle attese delle realtà imprenditoriali familiari confrontate con i processi di successione generazionale. Sotto la guida del prof. Colombo, la partecipazione dell'USI a questa rete internazionale di ricerca intende mettere a disposizione delle aziende a conduzione familiare della Svizzera italiana conoscenze, competenze, esempi, casi di successo e opportunità di newtworking, per aiutarle ad affrontare al meglio le sfide con cui si confrontano ogni giorno.

L'evento è gratuito e aperto a tutto il pubblico interessato. Al termine delle relazioni si terrà una discussione aperta, seguita da un rinfresco. È solo richiesta l'iscrizione via mail a emba@usi.ch

Per maggiori informazioni sull’Executive Master in Business Administration dell’USI, che organizzata per il prossimo 3 dicembre un pomeriggio di porte aperte: www.emba.usi.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE