Cerca e trova immobili

BELLINZONAPaolo Ramelli nuovo Capo del Dipartimento di pediatria dell’EOC

24.10.14 - 10:03
Ramelli sostituisce il Prof. Dr. med. Mario Bianchetti che lascia per raggiungi limiti d'età
Paolo Ramelli nuovo Capo del Dipartimento di pediatria dell’EOC
Ramelli sostituisce il Prof. Dr. med. Mario Bianchetti che lascia per raggiungi limiti d'età

BELLINZONA – La Direzione generale dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Prof Dr. med. Gian Paolo Ramelli a Capo del Dipartimento di pediatria EOC.

Ramelli sostituisce il Prof. Dr. med. Mario Bianchetti che ha cessato la sua attività per raggiunti limiti di età. Il Consiglio di amministrazione coglie l’occasione per ringraziare sentitamente il Prof. Dr. med. Bianchetti per il grande impegno sempre dimostrato in favore della creazione e dello sviluppo del Dipartimento di pediatria dell’EOC. Il Prof Dr. med. Gian Paolo Ramelli è entrato in carica il 1° ottobre scorso.

Varato nel dicembre 2013, il Dipartimento di pediatria EOC consente di prendere in carico in modo ottimale i bambini con patologie complesse. Il Dipartimento è una struttura trasversale ai singoli Servizi di pediatria dell’EOC che assicura la centralità del paziente e la qualità delle prestazioni, offrendo cure di prossimità e assicurando contemporaneamente l’accesso a prestazioni altamente specializzate. Questo Dipartimento è il punto di riferimento per la pediatria nel Cantone Ticino e può essere paragonato ai migliori centri svizzeri non universitari in termini di attività e di qualità delle prestazioni offerte.

Curriculum Vitae del Prof Dr. med. Gian Paolo Ramelli - Il Prof Dr. med. Ramelli, Primario dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona e Responsabile del servizio di neuropediatria dell’EOC, è stato nominato appena qualche settimana fa Professore titolare alla Facoltà di medicina dell’Università di Basilea. Per la nomina è stata determinante la sua attività di ricerca e di pubblicazioni nell’ambito dei disturbi dello sviluppo del bambino, dell’epilettologia e delle malattie neuromuscolari svolta sull’arco di diversi anni.

Cresciuto a Bellinzona, sposato e padre di quattro figli, Ramelli ha compiuto gli studi di medicina all’Università di Berna, dove è stato allievo del compianto professor Ettorino Rossi e si è laureato nel 1983. Si è specializzato in pediatria nelle cliniche pediatriche di Lucerna, Losanna e Berna ottenendo il titolo FMH in pediatria nel 1993 e quello di neuropediatria nel 1995. Il Dr. med. Ramelli è stato capoclinica presso le Cliniche pediatriche di Zurigo e Berna lavorando in particolare nel servizio di neurologia diretto dal Prof. Vassella. Inoltre ha dedicato un anno di ricerca alle malattie neuromuscolari nel prestigioso Hammersmith Hospital di Londra. Dal 1998 è Primario di pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona e Responsabile del servizio di neuropediatria dell’EOC.

La sua carriera accademica ha inizio nel 2008 quando riceve il titolo di libero docente (PD) presso l’Università di Basilea. Le patologie di maggior interesse del neo Professore sono i disturbi dello sviluppo del bambino, l’epilettologia e le malattie neuromuscolari. Vanta più di 80 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali “peer review”. E’ membro di numerose associazioni svizzere ed europee di pediatria e neuropediatria e ha tenuto finora più di un centinaio di presentazioni a congressi svizzeri e internazionali. Il Prof. Ramelli, che già da molti anni abbina l’insegnamento universitario all’attività clinica presso l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, è impegnato nella formazione degli assistenti medici e tiene attualmente a Basilea corsi di pediatria e neuropediatria per gli studenti di medicina. Egli è stato infine il promotore principale dell’Associazione degli studenti ticinesi di medicina, costituitasi nel 2013 a Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE