Cerca e trova immobili

TICINOFotovoltaico a basso costo, SUPSI in prima linea

20.09.12 - 13:06
Fotovoltaico a basso costo, SUPSI in prima linea

TREVANO - L'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI partecipa a SCALENANO, un progetto di ricerca europeo per lo sviluppo di celle solari fotovoltaiche più efficienti e a basso costo.

Il progetto SCALENANO ambisce a raggiungere un punto di svolta nei costi e nell'efficienza di dispositivi e moduli fotovoltaici, contribuendo conseguentemente a supportare la competitività dell’industria europea nel medio e lungo termine. Il progetto è finanziato dal 7. Programma Quadro (Energia) dell’Unione Europea con un budget di oltre 10 milioni di Euro.

 

All’interno del progetto, seguito da un totale di tredici tra istituti, enti e aziende, la SUPSI si occuperà principalmente di fornire supporto ai partner industriali per trasferire la tecnologia dal livello della cella realizzata in laboratorio al livello del modulo pronto per essere commercializzato. Il laboratorio di test per moduli fotovoltaici dell'ISAAC valuterà inoltre le prestazioni, la potenza, la durabilità e la resa energetica dei dispositivi realizzati nell’ambito del progetto. Il progetto di ricerca SCALENANO è iniziato il 1. Febbraio 2012 e terminerà il 31 Luglio 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE