Cerca e trova immobili

TICINOBasi legali per promuovere il risparmio d'acqua potabile

10.09.12 - 09:52
Basi legali per promuovere il risparmio d'acqua potabile

BELLINZONA - Un gruppo di deputati PS e Verdi, primo firmatario Bruno Storni, hanno presentato una mozione che vuole creare basi legali per promuovere il risparmio d'acqua potabile.

Lo scorso 25 giugno il Dipartimento del Territorio e il Dipartimento delle Finanze e dell’Economia hanno trasmesso ai Municipi dei Comuni del Canton Ticino una lettera nella quale si invitava i Comuni a promuovere il risparmio d’acqua regalando o sovvenzionando i miscelatori per rubinetti. "L’appello dei due Dipartimenti Cantonali" osservano i granconsiglieri "è in aperta contraddizione con quanto il Cantone fa nella pratica, ad esempio sovradimensionando (e sussidiando) Piani Cantonali d’Approvvigionamento Idrico PCAI a livelli di 500 a 550 litri al giorno per abitante equivalente".

 

I consumi peraltro sono in diminuzione, "e continueranno a scendere in futuro grazie a una crescente sensibilità ambientale, all’evoluzione delle tecnologica (cleantech), alle norme europee in materia di efficienza energetica per elettrodomestici e ai nuovi standard edili di livello Minergie che prevedono minor consumi d’acqua potabile".

 

Con la mozione i deputati chiedono che il Consiglio di Stato sviluppi nuovi strumenti ed elabori i dispositivi legislativi e i regolamenti d’applicazione necessari per acquedotti di dimensione adeguata e per un uso parsimonioso e consapevole delle risorse idriche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE