Cerca e trova immobili

TICINO / SVIZZERAPosta, a Sessa agenzia e servizio a domicilio

06.09.12 - 12:45
Posta, a Sessa agenzia e servizio a domicilio

BERNA - Nell'ultima seduta, la Commissione Uffici postali ha esaminato cinque dossier di comuni che si oppongono a decisioni della Posta riguardo la chiusura o il trasferimento di uffici. Ha tra l'altro raccomandato l'apertura di un'agenzia e del servizio a domicilio complementare a Sessa e a Eriswil (BE), nonché l'introduzione del servizio a domicilio a Muolen (SG).

In generale, la Commissione ritiene che la combinazione di agenzia e servizio a domicilio sia la soluzione ottimale per i comuni con una struttura insediativa sparsa. La Commissione respinge invece l'accorpamento degli uffici postali di Ennetbürgen (NW) e Buochs (NW) e il conseguente trasferimento degli uffici dai centri dei villaggi alla zona commerciale di Nähseydi, come pure la chiusura dell'agenzia di Au (ZH).

 

Con l'entrata in vigore della nuova legislazione postale, la Commissione extra-parlamentare Uffici postali sarà sciolta con effetto al prossimo primo ottobre. I suoi compiti saranno assunti dalla Commissione delle poste (PostCom).

 

Il compito della Commissione - ricorda un comunicato odierno - consisteva nell'esaminare, sulla base delle prescrizioni di legge e su richiesta delle autorità comunali interessate, le decisioni della Posta Svizzera in merito alla chiusura o al trasferimento di uffici postali, e nell'emanare raccomandazioni in merito. Composta di personalità del mondo politico ed economico con una lunga esperienza, la Commissione ha esercitato un effetto preventivo già per il fatto di esistere.

 

Dalla sua istituzione, la Commissione ha trattato, nel quadro delle prescrizioni di legge, i dossier di 59 Comuni. In sette casi ha emesso raccomandazioni che respingevano le decisioni della Posta e in quattro casi ne ha chiesto il riesame.

 

Tutti i casi sottoposti alla Commissione - afferma ancora il comunicato - hanno confermato che per un Comune un ufficio postale rappresenta un fattore di identità. La Commissione si appella pertanto alla Posta Svizzera affinché pianifichi ulteriori cambiamenti della rete di uffici postali in modo prudente e attento.

 

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE