Cerca e trova immobili

LUGANOSfregiato il tunnel di Besso

03.09.12 - 16:36
Atto vandalico, ignoti strappano la parete di giornali del sottopassaggio pedonale
Ticinonline
Sfregiato il tunnel di Besso
Atto vandalico, ignoti strappano la parete di giornali del sottopassaggio pedonale

LUGANO - La leggenda narra che la nota critica d'arte Rossana Bossaglia spiegando ai suoi studenti il genio artistico di Lucio Fontana e delle sue tele perforate, presa dall'enfasi, squarciò con la punta della matita un famoso quadro. Quando Lucio Fontana vide lo sfregio sulla sua tela disse che tutto sommato quel buco stava bene. Per l'illustre pittore si trattava di uno "sfregio d'artista". Non ha nulla di artistico invece lo sfregio che è stato compiuto la scorsa notte nel tunnel pedonale di Besso, dove ignoti hanno strappato una parte della parete di giornali realizzata dal progetto “(S)guardo Lugano” di Sophie Maffioli, Paola Tallarico, in collaborazione con Ivana Vujovic. Un atto vandalico su un'opera d'arte che è costata diverse migliaia di franchi.

Il Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano, che regolarmente effettua dei controlli all'interno del tunnel, lo ha definito un atto grave. "Avevamo preso in considerazione che qualcuno potesse arrivare a compiere un gesto simile - ci dice Giacomo Grandini di Arte Urbana Lugano - ma speravamo nel senso di civiltà delle persone. Come Arte Urbana abbiamo realizzato diversi interventi nello spazio cittadino, e non abbiamo mai avuto problemi di vandalismo. Solo  una volta sono stati staccati dei cartelli, ma in quel caso li abbiamo ricollocati al loro posto. Qui, nel caso del tunnel di Besso, bisognerà valutare la gravità dello strappo".

Le due videocamere presenti all'entrata e all'uscita del tunnel avranno sicuramente ripreso la scena dell'autore dell'atto vandalico. Ma non ci è stato possibile parlare con Wladimiro Castelli, primo tenente della polizia comunale di Lugano.

Arte Urbana Lugano ha nel frattempo avvertito le due autrici dell'opera d'arte. Lo sfregio verrà sicuramente riparato nelle prossime ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE