Cerca e trova immobili

TICINO / SVIZZERAQuando la vita è segnata dal dolore, al via le giornate sulla fibromialgia

30.08.12 - 14:26
None
Quando la vita è segnata dal dolore, al via le giornate sulla fibromialgia

LUGANO - Dal 3 all'11 settembre si terranno in varie località svizzere delle giornate informative sulla fibromialgia, malattia che colpisce almeno 400mila persone in Svizzera.

Questa malattia provoca dei dolori diffusi su tutto il corpo, la sua origine è ancora sconosciuta e la sua diagnosi risulta spesso lunga e difficile da stabilire.

Le persone colpite convivono con dolori che limitano le possibilità di vivere una vita normale, in quanto diffusi su tutto il corpo. Le persone colpite non soltanto soffrono di dolori cronici, ma devono subire spesso i pregiudizi di chi pensa che la malattia sia soltanto immaginaria. Pregiudizi che rendono ancora più difficile la vita delle persone colpite da questa malattia. Valerie Krafft, direttore della Lega svizzera contro il reumatismo, combatte questi pregiudizi e afferma che questa "non è la malattia delle persone pigre, ma una malattia che provoca dolori cronici. Dolori reali e che rendono più difficile la vita ai malati".

Dei politici conosciuti per il loro impegno nel campo sanitario sostengono la campagna d'informazione della Lega svizzera contro il reumatismo. "Le giornate della salute organizzate dalla Lega svizzera contro il reumatismo sono importanti in quanto permettono alle persone colpite di informarsi e di poter trovare i mezzi per gestire meglio il loro dolore e di migliorare così la loro qualità di vita" ha dichiarato il consigliere federale Alain Berset, direttore del Dipartimento federale dell'Interno.

A Lugano il prossimo venerdì 7 settembre, si terrà al Palazzo dei congressi una giornata della salute intieramente dedicata alla Fibromialgia: "quando tutto duole".

Le giornate pubbliche sulla fibromialgia

3 settembre: Berna, Schinznach

4 settembre: Basilea, San Gallo, Rheinfelden, La Tour-de-Peilz

5 settembre: Friburgo

6 settembre: Zurigo, Weinfelden

7 settembre: Lugano, Bad Zurzach

11 settembre: Ginevra

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
NOTIZIE PIÙ LETTE