Cerca e trova immobili

TICINOLa scena del crimine sotto la lente degli esperti

23.08.12 - 10:18
Ti-Press (archivio)
La scena del crimine sotto la lente degli esperti

GIUBIASCO - Riconoscere dettagli importanti della scena di un crimine e svelare il colpevole. È a grandi linee il compito che si riserva di portare a termine, dal 27 al 31 agosto 2012 presso il “Centro di formazione polizia”, il modulo estivo dedicato alla "Scena del crimine" promosso nell’ambito del sesto Master di Criminologia forense dell'Università Carlo Cattaneo (Liuc) di Castellanza (provincia di Varese). Master che si avvale anche della collaborazione della Polizia cantonale, in particolare della Scientifica.

Con l’organizzazione del Modulo a Giubiasco prosegue quindi il collaudato interscambio didattico tra la Polizia cantonale e l’organizzazione universitaria Insubrica, in particolare con il professor Massimo Picozzi, noto psichiatra forense e criminologo, responsabile organizzativo del Master di Criminologia forense, giunto ormai alla settima edizione.

Durante la prossima settimana circa 35 laureati in discipline diverse (psicologia, sociologia, diritto), tra cui rappresentanti della polizia e dei carabinieri, provenienti dalla vicina Penisola, parteciperanno al corso di specializzazione. In quest’ambito alcuni collaboratori della Polizia scientifica avranno l’opportunità di trattare le principali tematiche relative alle moderne scienze forensi, incentrate in particolare sugli aspetti legati agli accertamenti tecnico-scientifici svolti sulla scena del reato (lo “stato dei luoghi”), presentando nel contempo alcuni interessanti casi concreti nonché organizzando una giornata pratico-dimostrativa con visita della moderna sede.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE