Cerca e trova immobili

VALLE VERZASCADisperso e ferito chiama i soccorsi, ritrovato dopo diverse ore

09.08.12 - 22:20
Necessario l'intervento della Rega per il trasporto dell'uomo in ospedale
rescue media
Disperso e ferito chiama i soccorsi, ritrovato dopo diverse ore
Necessario l'intervento della Rega per il trasporto dell'uomo in ospedale

VALLE VERZASCA - Sono durate oltre quattro ore le ricerche di un 74enne del canton Friburgo ferito durante un’escursione in valle Verzasca, tra Madone e Mergoscia.

L’allarme, secondo le informazioni raccolte sul posto, sarebbe giunto alle centrale REGA direttamente dal protagonista attorno alle ore 15:15, che però non era riuscito ad indicare con precisione il punto in cui era incorso in una caduta, che tra l’altro gli aveva procurato ferite di una certa gravità.

Un elicottero della REGA si è subito alzato in volo ed ha perlustrato a lungo la zona, seguendo il percorso indicato dal uomo, senza però alcun esito. Alle ore 18:00 è stato allarmato anche il Soccorso Alpino Svizzero di Locarno che ha risposto alla chiamata inviando 10 uomini sul posto che, unitamente al medico REGA, hanno iniziato la perlustrazione via terra.

Attorno alle ore 21:00 è arrivata la segnalazione di una richiesta d’aiuto che giungeva dalla zona sopra i monti di Faedo e che è stata udita da un abitante che ha guidato i soccorritori nel punto in cui si trovava il ferito, in seguito recuperato mediante argano dall’elicottero che lo ha poi trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Civico di Lugano. Come detto le ferite riportate sarebbero di una certa gravità ma apparentemente non tali da metterne in pericolo la vita. L’esatta dinamica dell’accaduto non è al momento nota.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE