Cerca e trova immobili

TICINO"Pizzica" i pirati della strada per sensibilizzare

24.07.12 - 10:10
L'idea di una fotoreporter: "Uso le immagini per rendere chiaro ciò che in teoria tanto chiaro non è"
None
"Pizzica" i pirati della strada per sensibilizzare
L'idea di una fotoreporter: "Uso le immagini per rendere chiaro ciò che in teoria tanto chiaro non è"

LUGANO - Sei sicuro di essere corretto quando guidi? Il quesito è di quelli che generano discussioni e, proprio in forma provocatoria, Liliana Holländer, fotoreporter, l’ha voluto rivolgere agli utenti delle strade ticinesi. Come? Con un opuscolo contenente “35 esempi da non imitare”: una serie di foto che “pizzicano” l’automobilista nelle più comuni infrazioni. Che potrebbero essere facilmente evitate.

“Basta semplicemente fare un po’ di attenzione alla segnaletica e al proprio stile di guida – spiega Liliana -. È per questo che è nato questo opuscolo, nello spirito della prevenzione. Come fotoreporter di lunga esperienza, ho constatato che la disciplina nella guida è spesso assente. Se tutti osservassero la segnaletica stradale sempre presente, come nelle fotografie esposte in questo piccolo manuale, si eviterebbero incidenti , multe che gravano sul bilancio famigliare, senza calcolare il ritiro della patente e tutti i disagi che ne conseguono”.

Quale lo scopo di questo libretto?
“Visto che la segnaletica, così come appare sul librettino del TCS, l’automobilista o non la conosce o l’ha dimenticata, ho pensato di far parlare le immagini. Ho scattato le foto delle infrazioni più comuni e le ho raccolte in questo opuscolo”.

Che è composto effettivamente solo da foto, il testo, a parte le didascalie, è praticamente assente.
“Non credo ci sia modo migliore per mostrare quali sono gli atteggiamenti alla guida da correggere. Le immagini parlano da sole e sono comprensibili a tutti gli utenti della strada, dall’automobilista al pedone, passando per il motociclista, o il ciclista, etc…”.

A che titolo propone un lavoro di questo tipo?
“Sono una fotoreporter e ho una patente professionale. Sono un utente della strada insomma. Passo molto tempo alla guida e ho avuto la possibilità di fotografare numerose infrazioni. Parlo da normale automobilista con la voglia di un po’ di ordine sulle sue strade che cerca di sensibilizzare la gente ad adottare un atteggiamento più vigile”.

Dove si può trovare questo libretto?
“Per il momento sto cercando dei finanziatori per la pubblicazione e la distribuzione sul territorio. Naturalmente la cosa non ha alcuno scopo di lucro, vuole essere soltanto una forma alternativa e, chissà, spero utile, per sottolineare ancora di più l’importanza che può avere la prevenzione alla guida. Naturalmente, come detto, l’opuscolo è rivolto a tutti gli utenti della strada, nessuno escluso. D’altra parte sapere cosa potrebbe accadere se non si osservano determinate precauzioni può salvare delle vite”.

Ad esempio?
“La svolta a sinistra nonostante la doppia linea continua o senza l’utilizzo del segnalatore di direzione e la svolta a destra senza guardare lo specchietto sono infrazioni tanto comuni quanto pericolose. Nel primo caso spesso sono a rischio i motociclisti, intenti magari in un sorpasso; nel secondo caso sono a rischio i ciclisti, tra gli attori della strada più indifesi, grazie a strade che spesso non hanno nemmeno la pista ciclabile. In questi casi va ricordata l’importanza della guida difensiva: se a un incrocio un’auto non rispetta la precedenza, sei tu che devi fermarti per evitare l’incidente. Devi quindi preoccuparti anche del corretto atteggiamento degli altri automobilisti, non solo del tuo".

Ticino, regione dove la viabilità è sempre d’attualità…
“E dove lo spazio per circolare è sempre minore e la guida sempre più spericolata. Sorpassi azzardati, gente al volante e contemporaneamente al telefonino. È proprio alla luce di una viabilità sempre più complessa che l’attenzione dovrebbe aumentare e l’atteggiamento alla guida dovrebbe diventare più responsabile”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE