Cerca e trova immobili

LOCARNOOrnella Muti, quattro film per renderle omaggio

23.07.12 - 14:59
keystone (archivio)
Ornella Muti, quattro film per renderle omaggio

LOCARNO - Il suo vero nome, Francesca Rivelli, non dice quasi nulla alla maggior parte di noi. Il nome d'arte invece fa parte della storia del cinema italiano. Ornella Muti, attrice di indiscussa bellezza e con all'attivo oltre 70 film, sarà presente quest'anno a Locarno, dove il Festival la omaggerà con la proiezione di quattro film. Quattro pellicole tra le più significative della sua carriera. Si parte con "L'ultima donna" di Marco Ferreri, film franco italiano del 1976 dove la Muti recita accanto a un Gérard Depardieu che  accusato di fallocrazia decide di evirarsi.
Il secondo film della Muti che verrà presentato a Locarno è "Primo Amore", dramma del 1978 firmato da Dino Risi.

Partner dell'attrice è Ugo Tognazzi. Il film è la triste storia di un ex guitto di teatro ormai vecchio e senza lavoro, Tognazzi appunti, che trascina nella ricerca di una scrittura anche la Muti. Sogni  che si scontreranno con una realtà impietosa.

Non potevano mancare gli altri due film di Marco Ferreri, "Il futuro è donna" del 1984 film su un triangolo d'amore che mostra la Muti col pancione, e  "Storia di ordinaria follia" del 1981 dove un poeta underground di mezza età, beone ed erotomane, si innamora di una prostituta ancor più autodistruttiva di lui.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE