Cerca e trova immobili

LUGANOPorte aperte nella Vedeggio Cassarate

17.07.12 - 12:00
Ti-Press (archivio)
Porte aperte nella Vedeggio Cassarate

LUGANO - Sabato 21 luglio 2012, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, sarà la giornata delle porte aperte nella Galleria Vedeggio – Cassarate. Lo scopo della manifestazione sarà quello di illustrare i lavori della Galleria e tutte le opere collaterali previste nell’ambito del PVP - Piano Viario del Polo, in vista dell’apertura ufficiale che avrà luogo giovedì 26 luglio 2012.

I visitatori potranno esplorare il “dietro le quinte” del tunnel, scoprendo l’impiantistica e i sistemi di controllo all’avanguardia che garantiscono all’utenza l’utilizzo di quest’opera in tutta sicurezza.

Info point - Nel locale appositamente allestito si potranno vedere una serie di pannelli sui principali aspetti della costruzione dell’opera e il suo inserimento nel tessuto urbano della regione, accompagnati da un breve filmato con le immagini più significative della costruzione.

Gestione e manutenzione della Galleria - Davanti al Portale Vedeggio l’Unità territoriale 4 (UT IV) del Dipartimento, in collaborazione con gli Enti di soccorso, illustrerà i moderni sistemi di gestione della galleria nel suo funzionamento ordinario e presenterà, con delle simulazioni, il comportamento adeguato in caso di incidente.

Sicurezza e pronto intervento - Sul viale che conduce al Portale, tutti gli EPI - enti di pronto intervento: 117 Polizia cantonale e comunale, 144 Croce verde, 1414 REGA, 118 Pompieri saranno presenti per mostrare ai visitatori i mezzi e le operazioni di pronto soccorso con lo scopo di trasmettere i comportamenti corretti da adottare a garanzia della propria sicurezza in caso d’incidente.

Parco divertimenti per i bambini - In collaborazione con i monitori di Gioventù e Sport è stato allestito un parco con Parete grande per arrampicata, Maxi tramp, Scivolo gonfiabile grande (modello Cars) e un Castello gonfiabile per i più piccoli.

Pranzo gratuito per tutti in musica dalle ore 12:00 alle 14:00 - Nel capannone sarà possibile acquistare a prezzi modici bibite e gelati tutto il giorno.

Bike sharing cittadino Velopass - E’ disponibile un servizio noleggio di biciclette per attraversare la galleria.

All'inaugurazione ufficiale del 26 luglio presenzieranno il sindaco di Lugano, Giorgio Giudici, di Doris Leuthard, Marco Borradori e Giovanni Bruschetti. In seguito ci sarà la benedizione di Pier Giacomo Grampa e di Tobias Ulbrich per poi dare spazio alla cerimonia d'apertura vera a propria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE