TICINO
28.06.2012 - 15:420

È allarme canicola, ecco i consigli per non stare male

Temperature alte e afa, e in Ticino scatta l'allarme canicola

BELLINZONA - Temperature alte e afa, e in Ticino scatta l'allarme canicola. Il Gruppo Operativo Salute e Ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità fa sapere che fino a domenica saremo confrontati con temperature particolarmente elevate e pertanto è previsto un periodo di canicola.

Il Dipartimento della Sanità invita dunque la popolazione a seguire una serie di consigli, come ad esempio di impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte; bere molta acqua e consumare pasti leggeri con molta frutta e verdura; stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16).

Alle persone particolarmente sensibili alla canicola (come neonati, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie mentali o con ridotte capacità cognitive e persone con malattie circolatorie, compresa l'ipertensione) viene consigliato di fare più spesso la doccia o il bagno e di bere molta acqua; avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli; consultare il medico o il farmacista se si prendono particolari farmaci.

 


 

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
canicola
ticino
allarme canicola
allarme
consigli
temperature
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-24 14:01:05 | 91.208.130.87