Cerca e trova immobili

BELLINZONAGiovani in movimento, gli appuntamenti

27.06.12 - 11:38
Giovani in movimento, gli appuntamenti

BELLINZONA - In queste settimane il progetto Piazza aperta – Giovani in movimento è entrato nel vivo della proposta estiva. Curato dall’Associazione Arcolaio – Percorsi socioculturali, il progetto offre a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni uno spazio di sperimentazione ed espressione e all’insieme della popolazione un luogo d’incontro intergenerazionale a tutta la popolazione. Piazza aperta vuole infatti contribuire alla creazione di relazioni trasversali, favorendo la crescita di una cultura del reciproco riconoscimento e dell’apertura all’altro, e contemporaneamente facilitare
l’espressione dell’apporto che i giovani possono fornire alla vita sociale, culturale e politica della collettività.

Realizzato in collaborazione con i comuni di Arbedo-Castione, Bellinzona, Cadenazzo, Giubiasco, Lumino e S. Antonino Piazza aperta – Giovani in movimento, grazie al contributo dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani e di Pro Juventute Svizzera Italiana, raggiunge quest’anno il quarto anno di attività. Durante i mesi estivi, fino a ottobre nei comuni di Giubiasco e Bellinzona, sarà quindi possibile incontrare sulle piazze e nei parchi dei comuni coinvolti il caratteristico furgone e i gli operatori attivi nel progetto: Monya Abdel Aziz (Direttrice di Arcolaio), Matteo Beltrami (Coordinatore di Piazza aperta e responsabile d’équipe), Shary Sassi (responsabile d’équipe), Alessandro Corti e Sara Muto (animatori).

Il programma delle aperture estive, disponibile sulla pagina internet www.arcolaio.ch e sulla pagina facebook, vedrà presente tra le 18.30 e le 22.30 un’equipe nei comuni di Giubiasco (martedì), Bellinzona (mercoledì quartiere Semine, giovedì Parco della Geretta) e una seconda equipe nei comuni di Arebdo-Castione e Lumino (lunedì), Cadenazzo (martedì) e S. Antonino (giovedì). Un momento simbolico di inaugurazione della stagione estiva di “Piazza aperta – Giovani in movimento” si terrà questo sabato, 30 giugno, in Piazza Grande a Giubiasco. Dalle 14.30 alle 22.30 si potranno conoscere gli spazi e le possibilità che il progetto offre ai giovani e alla popolazione della regione, dalle 16.00 alle 18.00 sono previsti dei giochi a squadre improntati al divertimento, in seguito inizierà l’aperitivo in musica, con un dj set anni ’60.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE