Cerca e trova immobili

TICINODecurtazione di mezz'ora d'inglese in III, docenti perplessi

21.06.12 - 17:50
Decurtazione di mezz'ora d'inglese in III, docenti perplessi

LUGANO - I docenti di inglese della SM del Canton Ticino si sono riuniti oggi presso la SM di Camignolo per discutere sulla decisione del DECS di decurtare di mezz’ora la dotazione oraria di 3 ore settimanali in III a favore dell’ora piena di classe a partire dal prossimo anno scolastico 2012-13.

I docenti hanno espresso il loro disappunto non acettando che venga penalizzata una delle materie oggetto della Riforma 3 e che presenta, nella griglia oraria dei quattro anni di SM, un numero minore di ore effettive rispetto ad altre materie.

"Tale decisione - spiegano - cade a fine anno scolastico e lascia noi docenti perplessi, delusi e sconcertati per le modalità di attuazione. Si è trattato di una decisione unilaterale, presa senza aver contattato né ascoltato le parti in causa: esperti, direttori, docenti e genitori. Riteniamo sia giunto il momento di approfondire il dibattito sulla griglia oraria della SM al fine di giungere a delle valide soluzioni didattiche. Non da ultimo, reputiamo che tale decisione comprometta il livello delle competenze in inglese degli allievi che terminano la SM".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE