Cerca e trova immobili

LUGANOLa Traversata del lago compie 80 anni

19.06.12 - 16:05
La Traversata del lago compie 80 anni

LUGANO - L’appuntamento di domenica 19 agosto 2012, giorno in cui si terrà la tradizionale Traversata del lago di Lugano, quest’anno riveste un significato particolare dal momento che la manifestazione festeggia l’80. compleanno.

Il comitato organizzatore è da tempo all’opera affinché la Traversata possa svolgersi in sicurezza e tranquillità, proponendo dei momenti culturali, di coesione e tradizione, che disegnano un percorso di avvicinamento al compleanno dell'affascinante Traversata.

Cultura - Il “Percorso culturale” è iniziato durante lo scorso inverno ed ha avvicinato cinque classi dell’Istituto Scolastico Comunale di Lugano al mondo del Ceresio. Fauna, flora, divertimento e naturalmente la Traversata: questi i temi affrontati dagli alunni, che hanno, tra l’altro, realizzato disegni di qualità e ricchi di contenuti. Questi giovani e futuri sportivi sono stati accompagnati nel loro cammino conoscitivo del lago in una giornata culturale direttamente sulle sue acque, potendone apprezzare i profumi e la storia. Le opere saranno esposte proprio il 19 agosto 2012 e potranno essere ammirate al termine della Traversata. I disegni saranno quindi raccolti e racchiusi in un libro che sarà donato nel periodo natalizio ai giovani artisti che sono stati gli attori principali del progetto.

Coesione - La Traversata del lago di Lugano rappresenta anche un importante momento di coesione tra partecipanti e organizzatori, tra familiari e responsabili della sicurezza. In occasione dei festeggiamenti dell’80mo dopo il puro gesto sportivo ci si ritroverà in un momento conviviale e rilassante, sviluppando il valore dell’amicizia nell’aggregazione.

Tradizione - Un anniversario importante, per essere ricordato, deve essere contraddistinto da un segnale forte, destinato a durare nel tempo. Incancellabile. Ecco, dunque, il libro che tramanderà alle generazioni future una fetta importante di storia che si snoda sull’arco di 80 anni. L’opera è stata realizzata grazie al sostegno della Città di Lugano, di Banca Stato, del Dicastero Sport città di Lugano e del Foto club Lugano.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE