Cerca e trova immobili

TICINOFondazione Ticino Cuore e Polizia cantonale, consegnati 9 nuovi defibrillatori

18.06.12 - 16:11
Foto RescueMedia/Nicola Liver
Fondazione Ticino Cuore e Polizia cantonale, consegnati 9 nuovi defibrillatori

BELLINZONA - La Fondazione Ticino Cuore é stata costituita nel 2005 su iniziativa della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (FCTSA) e del Cardiocentro Ticino ed ha, quale scopo principale, l’aumento della sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco improvviso.
La Polizia cantonale dal 2006 ha aderito al progetto garantendo un numero importante d’interventi in risposta agli allarmi AED/DAE. Quest’anno sono 30 gli interventi da parte di pattuglie della Polizia cantonale dotate di defibrillatori, il cui personale uniformato è istruito per eseguire la rianimazione cardiopolmonare con defibrillazione.

Gli apparecchi attualmente in dotazione alla Polizia cantonale sono 21, distribuiti tra i Reparti Mobili, Reparto del Traffico e Reparti Mobili Speciali. Considerata la costante presenza di pattuglie sul territorio, la polizia, come gli altri enti di primo intervento partners di questo progetto (Polcom, guardie di confine, pompieri, …), risulta un prezioso aiuto per garantire l’intervento in tempi molto brevi contribuendo in modo significativo alla sopravvivenza del paziente, in attesa dell’arrivo del soccorso professionale.

Oggi sono stati consegnati  9 nuovi defibrillatori che completeranno la dotazione delle Gendarmerie Territoriali di Chiasso, Caslano, Vedeggio, Capriasca, Magadino, Ascona, Cevio, Faido ed del Centro di Formazione di Polizia (formazione di base esterna).
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE