Cerca e trova immobili

TICINO1’200 bambini e genitori per stabilire il record LEGO

16.06.12 - 15:50
C'è anche Lara Gut
None
1’200 bambini e genitori per stabilire il record LEGO
C'è anche Lara Gut

LOCARNO - Oggi in Ticino iniziano le vacanze estive. E puntualmente Pro Juventute trasforma Piazza Grande a Locarno nel palcoscenico di una delle più grandi feste dell'anno dedicate alle famiglie. Una miriade di bambini, accompagnati dalle rispettive famiglie, non vogliono lasciarsi sfuggire l'occasione di prendere parte al record mondiale e costruire il più grande mosaico LEGO in 3D di tutti i tempi. Una volta terminata, l'opera occuperà una superficie di 150 m2. A dare una mano ci sarà anche la campionessa di sci Lara Gut, che sosterrà i suoi piccoli fan aiutandoli a realizzare la costruzione da record. Reto Medici, membro del consiglio della fondazione Pro Juventute: "I bambini hanno costruito il nostro Cantone con tantissima gioia. Dopo gli eventi di costruzione a Zurigo e Vevey, anche l'evento qui in Ticino ha riscosso pieno successo".

Pro Juventute compie 100 anni di gioventù. L'anno del centenario è tutto all'insegna del motto "i bambini costruiscono la Svizzera del futuro". Simbolicamente, questa Svizzera del futuro viene costruita nel corso di cinque eventi sotto forma di mosaico LEGO in 3D più grande del mondo. In puntuale coincidenza con l'inizio delle vacanze estive, la Svizzera italiana sorgerà nell'odierna giornata di sabato dalle 10 alle 17 in Piazza Grande a Locarno, dove oltre 1’200 bambini e genitori collaboreranno all'originale cantiere. Associazioni per l'infanzia provenienti da tutto il Ticino parteciperanno contemporaneamente a un variegato spettacolo presentato direttamente in Piazza Grande.

Chi non partecipa direttamente alla costruzione della Svizzera del futuro, gode comunque di uno spettacolo sfaccettato. Associazioni per l'infanzia provenienti da tutto il Ticino, come il Coro Smile di Minusio, il gruppo di danza Hip Hop Teens di Locarno, il Coro Carillon di Lugano e i giovani musicisti della Scuola di Musica Biaschese mostrano le rispettive capacità acclamati dal pubblico. In Piazza Grande sarà presente anche la celebre cantante Orphéline, che inviterà bambini e genitori a cantare e ballare tutti insieme. Condurrà l'evento la presentatrice televisiva Sara Bellini. Anche per la grande campionessa svizzera Lara Gut il pomeriggio insieme ai tanti bambini è un'occasione speciale: "Poco fa anch’io ero ancora bambina. Perciò mi identifico con Pro Juventute e il loro impegno per aiutare bambini e giovani".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE