Cerca e trova immobili

BISSONEGrosa: "Pronti a bloccare l'A2"

13.06.12 - 15:31
Di fronte alla chiusura del parcheggio nei pressi dell'acquedotto, il Sindaco è pronto al gesto eclatante. L'USTRA ha 15 giorni di tempo per sbloccare i posti auto
Foto Ticinonline Manuel Meleleo
Grosa: "Pronti a bloccare l'A2"
Di fronte alla chiusura del parcheggio nei pressi dell'acquedotto, il Sindaco è pronto al gesto eclatante. L'USTRA ha 15 giorni di tempo per sbloccare i posti auto

BISSONE - "Come ha fatto Bignasca anni fa, sono pronto a farmi arrestare". Il Sindaco di Bissone Ludwig Grosa minaccia di bloccare l'autostrada A2 se la questione che vede contrapposto il Municipio e le autorità cantonali in merito all'acquedotto e al posteggio comunale. I giornalisti che si aspettavano di sentirsi illustrare le misure prese contro la frana che minaccia un cantiere hanno trovato una sorpresa.

Un gesto eclatante, specialmente se ventilato da un'autorità pubblica come il sindaco di una località. Grosa si dice esasperato dalla situazione: "Il pozzo è tra l'autostrada e il parcheggio. Ci hanno chiuso il parcheggio perché ci hanno detto (l'USTRA, su ordine del Cantone ndr) che potrebbe esserci un inquinamento. La stessa cosa" ironizza Grosa "potrebbe succedere se una macchina urta un guardrail e perde l'olio". Se ci fosse un pericolo imminente per la falda acquifera, continua il sindaco, bisognerebbe chiudere anche l'autostrada.

"Da una settimana a questa parte abbiamo una pace incredibile a Bissone" ha poi aggiunto Grosa, riferendosi al mancato passaggio del traffico merci sull'asse nord-sud in seguito alla frana di Gurtnellen. "Quella sì che era una vera frana" ha aggiunto, con riferimento alla parete pericolante di via Campione che ha costretto alcuni residenti di una palazzina a lasciare la propria abitazione.

Identico pericolo verrebbe in caso di una perdita di liquido inquinante dai treni merci sull'asse del San Gottardo. "Due pesi e due misure" ha detto Grosa riferendosi alle misure imposte all'amministrazione. Quindi l'ultimatum all'USTRA: "Se non ci danno i posteggi entro 15 giorni siamo pronti a chiudere l'autostrada".

Il posteggio in questione si trova nei pressi dell'acquedotto comunale e dell'autostrada. La chiusura ha creato vari disagi alla cittadinanza, lamenta l'amministrazione comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE