Cerca e trova immobili

TICINOSperimentazione animale, Savoia interroga il Governo

08.06.12 - 17:23
Foto Ti-Press
Sperimentazione animale, Savoia interroga il Governo

BELLINZONA - Sergio Savoia interviene con una interrogazione sulla pratica della sperimentazione animale. Il 31 maggio scorso ticinonline.ch aveva pubblicato un articolo concernente la pratica della sperimentazione animale che in Ticino implica l'utilizzo di oltre 40'000 animali all'anno (+90% in sei anni).

A rilasciare le autorizzazioni per le sperimentazioni è la Commissione cantonale sugli esperimenti animali composta da veterinario, medico e farmacista cantonali, nonché un rappresentante dell'industria farmaceutica e un 'rappresentante degli animalisti'.  
Riprendendo il dubbio che in questa commissione qualcosa non funzioni, in particolar modo per quel che riguarda la nomina del rappresentante degli animalisti, Savoia ha interrogato il Consiglio di Stato, chiedendo intanto se è vero che l'ufficio federale di veterinaria abbia chiesto spiegazioni al cantone e se sì, che tipo di spiegazioni abbia richiesto l'ufficio federale di veterinaria al veterinario cantonale.

Il leader dei Verdi inoltre chiede se è vero che la rappresentante degli animali non si consulti con le associazioni animaliste presenti sul territorio, come e da chi è scelto il rappresentante dei diritti degli animali e per quale motivo quest'ultimo è scelto con l'avallo della federazione della protezione degli animali, senza l’avallo delle specifiche associazioni che propongono metodi di sperimentazione alternativi alla vivisezione.

Infine Savoia chiede il motivo per il quale si utilizzano così tanti animali e la causa dell’aumento del trend.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE