Cerca e trova immobili

TICINOLauree facili alla Lega Nord, "non in Ticino"

31.05.12 - 09:37
Il deputato del PLRT Matteo Quadranti ha ricevuto risposta dal Consiglio di Stato alla sua interrogazione riguardante presunti diplomi e lauree facili ottenute da esponenti della Lega Nord in Ticino
Keystone (archivio)
Lauree facili alla Lega Nord, "non in Ticino"
Il deputato del PLRT Matteo Quadranti ha ricevuto risposta dal Consiglio di Stato alla sua interrogazione riguardante presunti diplomi e lauree facili ottenute da esponenti della Lega Nord in Ticino

BELLINZONA - Il deputato del PLRT Matteo Quadranti ha ricevuto risposta dal Consiglio di Stato alla sua interrogazione riguardante presunti diplomi e lauree facili ottenute da esponenti della Lega Nord in Ticino.

Il Consiglio di Stato, nel documento inviato al gran consigliere il 29 maggio, risponde che "dopo accurata verifica e in seguito alle risultanze recenti delle indagini in corso da parte della magistratura italiana, non risulta alcun indizio di lauree rilasciate da istituti svizzeri con residenza sul territorio cantonale".

Il Governo ha effettuato tutta una serie di verifiche per accertare che non ci fossero esponenti della Lega Nord tra gli iscritti degli istituti accademici presenti in Ticino. Ha interpellato l'Università della Svizzera Italiana, la Scuola Universitaria Professionale, il Politecnico di studi aziendali di Agno e la LUDES di Pazzallo. Per quanto riguarda, invece l'Ateneo Galileo Galilei di Locarno e ISFOA le posizioni non hanno potuto venire chiarite per mancanza di recapito valido. Il Governo ha inoltre rinunciato ad interpellare la cosiddetta "EurAKA" di Lugano e "PoliSI" di Chiasso poiché la prima non è più attiva da diversi anni e la seconda ha iniziato l'attività solamente con l'anno accademico corrente.

Capitolo a parte è l'ISFOA "la cui autorizzazione  - si legge nel documento elaborato dal Governo - alla denominazione universitaria era stata annullata dal Consiglio di Stato nel marzo 2011. Il sito internet ad essa relativo è comunque rimasto ancora attivo a lungo ed è però stato improvvisamente spento il 26 aprile di quest'anno. Sullo stesso sito essa si fregiava di avere elargito titoli di dottorato honoris causa a diversi membri del Governo Berlusconi, le cui lettere firmate di ringraziamento erano pure pubblicate (tutta la documentazione in merito è in possesso dei servizi dipartimentali competenti). Il fatto che il sito internet della ISFOA sia stato improvvisamente disattivato proprio quando le indagini sui fondi della Lega Nord arrivavano a pieno regime potrebbe porre interrogativi. Tuttavia non sembra per ora necessario approfondire la tematica in quanto gli sviluppi recenti portano in un'altra direzione. Infatti, le indagini da parte della magistratura italiana hanno recentemente permesso di appurare che due delle lauree in questione sarebbero state emesse da un istituto albanese e non da un istituto svizzero. Infine, le lauree più o meno valide attribuite all'ex tesoriere della Lega Nord sono state emesse da istituti con residenza in Italia. Anche se non è ancora stato provato - conclude il governo - che la lista delle lauree reperibili sia completa, non sembra per il momento esserci traccia documentata di diplomi emessi da istituti insediatisi nel nostro cantone o di immatricolazioni / iscrizioni presso uno di essi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE