Cerca e trova immobili

ONSERNONEComune unico di Onsernone, il 23 settembre la votazione consultiva

15.05.12 - 15:47
Comune unico di Onsernone, il 23 settembre la votazione consultiva

BELLINZONA - Oggi il Consiglio di Stato ha accolto la proposta pervenuta dalla speciale Commissione di studio per un’aggregazione dei Comuni di Gresso, Isorno, Mosogno, Onsernone, Vergeletto in unico Comune che porterà il nome di Onsernone, e ha fissato per domenica 23 settembre 2012 la data della votazione consultiva.
 
Il lungo percorso di aggregazione dei Comuni della Valle Onsernone ebbe inizio nel 1978 quando la fusione in un unico Comune fu bocciata per un solo voto di scarto.
I lavori, accompagnati dal Cantone, sono stati contraddistinti dalla volontà reciproca di Cantone e Comuni di cercare attraverso l’aggregazione, un rilancio della Valle

Una sfida di non facile soluzione, accompagnato da uno studio elaborato dall’IRE (Istituto di ricerche economiche), voluto dalla Commissione e sostenuto dal Cantone, con lo scopo di permettere alla Valle una più efficace valorizzazione dei potenziali di sviluppo sulla base degli speciali incentivi previsti dal Cantone nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). Per migliorare la situazione finanziaria di partenza del nuovo Comune, il Governo propone un contributo finanziario di 5.0 milioni di franchi, di cui 4,0 milioni quale contributo di risanamento finanziario e 1,0 milione volto a sbloccare e rendere finalmente sostenibile l’edificazione della palestra prevista a Russo.

Con tale provvedimento al nuovo Comune è garantita una gestione finanziaria equilibrata, con un moltiplicatore politico calcolato al 95%, un autofinanziamento di 600'000 franchi e un debito pubblico procapite di 1'600 franchi.
Inoltre, il Consiglio di Stato propone di concedere un sostegno finanziario forfettario pari a 100'000 franchi per l’assunzione di un addetto a metà tempo sull’arco di due anni.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE