PREONZO
15.05.2012 - 09:100

Il video della frana. "Uno spettacolo impressionante". "Come dentro un film"

Ore 6.30 la montagna crolla.

PREONZO - Un evento spettacolare che ha lasciato senza parole coloro che hanno assistito questa notte al crollo della frana del valegion. Sul posto c'erano diversi uomini della Sezione forestale del Cantone, e ovviamente il geologo cantonale Giorgio Valenti, che ha definito lo scoscendimento della montagna "uno spettacolo impressionante". "Una frana così non ce l'aspettavamo" ha aggiunto il geologo ai microfoni della RSI. Vedere per credere: i detriti che iniziano a scendere, la polvere della massa rocciosa che si eleva nell'aria, e il boato del crollo.

Sul posto c'era anche il sindaco di Preonzo, Fabio Pasinetti. "È stata un'esperienza travolgente. Guardavamo dalla piazza del paese con un binocolo. La scena delle 6.30 era chiara e visibile. È partito questo movimento di terra e sassi che ha investito una parte del bosco. È stato impressionante. Lì capisci cosa vuol dire voler fare qualcosa ed essere impotenti e limitarsi ad assistere a situazioni incontrollabili. Una situazione irreale: vedere questo bosco che veniva giù quasi al rallentatore. Sembrava di stare in un film. Le piante che sparivano, divorate dal terriccio. Ma c'era anche un po' di paura perchè non sapevamo fino a dove sarebbe crollata la frana e che danni avrebbe provocato".

Come riferito questa mattina, si è trattato di uno scoscendimento graduale, iniziato verso l'1.45, e proseguito fino alle 4.45. Ma il crollo più importante è quello avvenuto attorno alle 6.30, quando una grande quantità di materiale è crollata fino a fondo valle. Ed è questo il momento che vi proponiamo nel video allegato.

Non è escluso, secondo quanto hanno dichiarato i geologi, che durante l'arco della giornata ci possano essere ulteriori scoscendimenti, ma di portata nettamente inferiore.

 

 

5 anni fa Valegion, e la frana crollò
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
frana
preonzo
crollo
spettacolo
video
spettacolo impressionante
film
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-16 17:37:46 | 91.208.130.86