Cerca e trova immobili

TICINORistorni, Lega: "Un regalo ingiustificato alla vicina Penisola"

09.05.12 - 16:04
Ristorni, Lega: "Un regalo ingiustificato alla vicina Penisola"

LUGANO - "La Lega dei Ticinesi non può che valutare negativamente la decisione del CdS di sbloccare i ristorni delle imposte alla fonte dei frontalieri dell’anno 2010, pur nella prospettiva a fine giugno di un blocco di quelli del 2011 in misura del 100% nel caso in cui la controparte non ottemperasse agli impegni presi". A Via Monteboglia l'annuncio odierno dello sblocco sui ristorni dei frontalieri non sembra essere stata accolta con particolare entusiasmo. Viene piuttosto sottolineato come tale provvedimento sia "avvenuto affrettatamente, sulla scorta di vaghe promesse, ma senza alcuna contropartita concreta".

"Il requisito minimo - si spiega - avrebbe dovuto essere la cancellazione della Svizzera da ogni e qualsiasi black list della vicina Penisola (tanto più che si tratta di liste illegali). Ma questo requisito minimo non risulta dato". Sbloccare i ristorni, per la Lega, priverebbe piuttosto il CdS di un efficace mezzo di pressione, indebolendo vistosamente la posizione contrattuale della Svizzera e del Ticino. E si fa subito il punto sulle conseguenze di una reazione inadeguata da parte dell'Italia: "Il CdS deve come minimo avere già in chiaro fin d’ora che, nell’ipotesi – di fatto una certezza – che il comportamento italiano non risultasse soddisfacente, a fine giugno i ristorni dell’anno 2011 dovranno venire bloccati per intero, quindi non più solo per il 50%; e così quelli degli anni a venire".

I leghisti sono infatti pessimisti circa la riuscita di un dialogo costruttivo con la vicina Penisola: "Gli obiettivi minimi elvetici devono essere: cancellazione della Svizzera dalle black list, riduzione dei ristorni al 12.5%, eventuale accordo fiscale sul modello Rubik, ma con liberatoria non superiore all’ 8-9%. Sarebbe estremamente grave se questo non avvenisse. Ne consegue quindi che i 28 milioni sbloccati oggi costituiscono un regalo, ingiustificato, alla vicina Pensiola".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE