Cerca e trova immobili

LUGANO"(S)guardo Lugano" vince il concorso del tunnel pedonale

23.04.12 - 15:03
None
"(S)guardo Lugano" vince il concorso del tunnel pedonale

LUGANO - E’ stato scelto il progetto vincitore del  concorso artistico per il tunnel pedonale di Besso. La giuria tecnico-istituzionale ha scelto il vincitore tra 45 progetti concorrenti da tutta la Svizzera, basandosi sui criteri di valutazione annunciati precedentemente nel Bando di Concorso, come l’originalità dell’idea, il legame con il contesto storico, sociale ed urbano della città e la realizzabilità del progetto. Nonostante le difficoltà riscontrate nella scelta, dovute alla qualità dei lavori ricevuti, il progetto vincitore, che verrà inaugurato il 30 di giugno 2012 è:  (S)guardo Lugano di Sophie Maffioli e Paola Tallarico. Il progetto è stato realizzato con la collaboratrice Ivana Vujovic.

Lo scopo del progetto è di mettere in relazione il pubblico con lo spazio urbano che lo circonda: interrogare e fare riflettere il cittadino sulla propria condizione e sui fattori che compongono il proprio luogo.

Oltre a definire e fare emergere questi diversi sguardi ed interpretazioni della città (che non sempre sono conosciuti da tutti: spesso le realtà convivono senza conoscersi), lo scopo è di disegnare un quadro generale della città che mira ad essere il più esaustivo possibile. L’idea è intesa come un’istantanea, una fotografia che è stata scattata nel 2012 a Lugano e che ne descrive questa stratificazione di sguardi.

Come simbolo della stratificazione di culture e sguardi sono stati scelti giornali quotidiani che appartengono alla realtà Ticinese: questa massa di sguardi che proviene da fuori si trasforma in «materia scritta» nel tunnel e riveste tutte le pareti. All’inizio (ai 2 estremi del tunnel) i giornali e manifesti appaiono poco a poco, per poi diventare vero e proprio rivestimento delle pareti del tunnel, come un crescendo da astratto a concreto. Sotto questo «rivestimento di sguardi» si intravvedono delle sagome di oggetti della città (panchina, altalena, semaforo, lampione, cancello,…) che si animano grazie alle illustrazioni di persone che vi si affiancano. Gli oggetti prendono forma grazie ai noi, ai nostri sguardi!

Il tunnel di Besso è il luogo ideale per poter riflettere e provare a far riflettere sugli argomenti sopra citati in quando la zona Lugano-Besso è colmo di sguardi ed interpretazioni contrastanti sulla città (da una parte il salotto Luganese, dall’altra la collina periferica).

I vincitori

Sophie Maffioli - Sophie Maffioli, giovane architetto d’interni franco-svizzera recentemente diplomata, vive e lavora attualmente tra Zurigo e il Ticino. Interessata da nuove forme di arte ed architetture sociali, cerca di trovare degli spazi dove poter sperimentare e realizzare idee.

Paola Tallarico - Paola Tallarico nasce in un felice venerdì 17 dell’anno 1989, in Valtellina (IT). Diplomata al Liceo artistico in progettazione grafica, decide poi di intraprendere gli studi in Architettura d’interni in Svizzera, spinta dal desiderio di creare atmosfere per il vivere bene, conseguendo il diploma di laurea nel 2011. Curiosa, creativa, tenace ma anche un pizzico permalosa e testarda, è alla ricerca del suo posto nel mondo.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE