Cerca e trova immobili

CHIASSO200mila euro nascosti in auto bloccati in dogana

20.04.12 - 14:14
Foto Guardia di Finanza
200mila euro nascosti in auto bloccati in dogana

BROGEDA - Gli agenti della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso hanno intercettato, alla dogana di Brogeda, due vetture nelle quali erano stati celati ingenti quantitativi di denaro contante.

Nel primo episodio un imprenditore toscano 45enne è stato fermato, in collaborazione con gli uomini della Dogana di Ponte Chiasso, mentre cercava di rientrare in Italia. L'uomo aveva celato 193 banconote da 500 eurodentro un paio di guanti da lavoro incastrati tra la carrozzeria e la batteria dell’auto, collocata al di sotto del pianale del portabagagli. Il denaro non è sfuggito al fiuto del cane antivaluta “Umo”. In totale la somma occultata corrispondeva a 96500 euro, di cui oltre 43mila sono state immediatamente sequestrate, in attesa che il Ministero dell'Economia stabilisca la sanzione definitiva, variabile fra il 30 e il 50% dell'importo totale.

Nel secondo caso, invece, ad essere caduto nelle maglie dei controlli dei finanzieri è stato un commerciante di macchine tedesco che aveva nascosto nel bracciolo dell’auto con cui stava entrando in Italia 200 banconote da 500 euro, che sommate a quelle trasportate sulla persona raggiungevano la cifra non dichiarata di 101.680 euro. Immediato è scattato il sequestro di 45.840 euro.

Dal gennaio 2012 presso i valichi di confine di Como le Fiamme Gialle hanno compiuto 142 interventi in materia valutaria, intercettando capitali per oltre 40 milioni di euro, costituiti da denaro contante (3,5 milioni) e da titoli al portatore, tra i quali un assegno in sterline pari a 36,1 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE