Cerca e trova immobili

TICINOMendrisio-Varese, sì al secondo binario

17.04.12 - 15:55
Keystone (archivio)
Mendrisio-Varese, sì al secondo binario

BELLINZONA - Il doppio binario si farà. L'adeguamento del credito lordo di 36,9 milioni di franchi per la realizzazione già in corso d'opera del secondo binario è stato approvato oggi dal parlamento cantonale con 53 voti favorevoli, 28 contrari e 5 astenuti.

Sale così di 5 milioni di franchi la quota dell'investimento che in totale ammonta a 185 milioni di franchi.

I voti contrari sono giunti dai banchi della destra. Il presidente dell'UDC Ticino, il deputato Gabriele Pinoja si è detto contrario all'aumento di 5 milioni di franchi in quanto soldi di contribuenti "che non possiamo buttare". Luigi Caimi si è invece espresso a favore dell'emendamento, come lo aveva fatto l'ultima volta: "Questo parlamento ha già deciso in modo chiarissimo cosa vuole - ha spiegato nel suo intervento l'esponente del PPD - cambiare idea in corso di progetto - ha detto riferendosi al raddoppio dei 900 metri di binario unico tra Mendrisio e Ligornetto - è possibile è doveroso. Non possiamo dimenticare che nel progetto iniziale era già contenuto il doppio binario e quindi ora non è strano chiederne un secondo".

Il Governo, invece, nel suo documento riteneva rinunciare ai 900 metri di doppio binario per motivi di risparmio. Una rinuncia che non avrebbe compromesso la possibilità di collegare Ticino e Lombardia con corse ogni 30 minuti tra Menrisio e Varese.  
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE