Cerca e trova immobili

BELLINZONAMafia delle sigarette, oggi la sentenza del processo bis

21.03.12 - 10:28
Foto Ti-Press Samuel Golay
Mafia delle sigarette, oggi la sentenza del processo bis

BELLINZONA - Si attende oggi la sentenza nel processo bis contro nove presunti membri della cosiddetta "mafia delle sigarette", tenutosi lo scorso gennaio a Bellinzona davanti al Tribunale penale federale (TPF). Il pubblico ministero ha chiesto pene detentive dai tre ai quattro anni e mezzo e il sequestro di oltre 100 milioni di franchi, come già aveva fatto al primo processo, la difesa l'assoluzione.

Gli imputati, otto uomini e una donna residenti in Svizzera, sono accusati a vario titolo di partecipazione, eventualmente sostegno, a un'organizzazione criminale e riciclaggio di denaro. Sono sospettati di aver contrabbandato, fra il 1996 e il 2000, 215 milioni di stecche dal Montenegro in Italia, riciclando in Svizzera il denaro guadagnato. Per il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), essi hanno avuto un ruolo nelle attività della camorra napoletana e della Sacra Corona Unita pugliese.

Quattro anni di reclusione sono stati chiesti per un cambiavalute ticinese, di 76 anni, assolto nel primo processo svoltosi due anni fa. È sospettato di aver introdotto nel sistema bancario elvetico 1,4 miliardi di lire ricevuti da membri di organizzazioni mafiose fra il 1994 e il 2001. L'accusa è convinta che fosse al corrente della provenienza illegale del denaro.

Il nuovo processo si è reso necessario dopo che nel marzo del 2011 il Tribunale federale (TF), accogliendo un ricorso dell'MPC, aveva cassato la sentenza del giugno 2009, che proscioglieva tutti gli imputati - quattro cittadini svizzeri, tre italiani, uno spagnolo e un francese - dall'accusa di riciclaggio e sette di loro da quella di sostegno ad un'organizzazione criminale. Per il TF la corte bellinzonese aveva operato in modo arbitrario, senza valutare nel dettaglio quello che viene considerato uno dei più importanti casi di criminalità organizzata in Svizzera.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE